ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5 ...

  • Bungaro - Entronauta

    di: Giampiero Cappellaro

    La musica ha il potere di farti innamorare. Continuamente. È così, non si può spiegare, succede ogni qualvolta ascolti qualcosa che fa tremare la pelle e il cuore. Succede, soprattutto nella malinconia della fine dell’estate, in quelle giornate via via più brevi che lasciano i dolci ricordi e si soffocano ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Oggi non scriveremo di un esordiente, bensì di un roccioso artista come Giuseppe Calini che giunge al 18° (!) album in carriera e lo fa con l’entusiasmo di un vispo fanciullo, come se il tempo non lo scalfisse minimamente, poiché tra gli spartiti scorre sangue genuino con globuli leali e ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Tra i finalisti del Premio Tenco 2021 nella categoria ‘Miglior Interprete’ è arrivata Ornella Vanoni con Unica. A sessant’anni dal primo disco riesce a stupirci ancora e a togliersi lo sfizio di incidere un album all’età di ottantasei anni, a dispetto di quelle che erano state le intenzioni nel ...  Leggi tutto »

  • di: Susanna Parigi

    Difficile ascoltare in questi tempi quantitativi più che qualitativi, frettolosi più che riflessivi, un disco come questo. Prima opera da solista del chitarrista Matteo Giudici, Improving riesce a risvegliare, anche al primo ascolto, qualcosa che in questi ultimi anni sembra essersi atrofizzato: la sorpresa dell’emozione. Eleganza, nobiltà di scrittura ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    La scommessa è di quelle difficili ma affascinanti: prendere canzoni brasiliane, in stile bossanova, e trasformarle in canzoni (per la maggior parte) cantate in dialetto bresciano. Un’idea che frullava da tempo nella mente di Paolo Milzani, bassista e chitarrista bresciano, già partecipe con i Pincapallina al Festival di Sanremo 2001 ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    È probabile che abbiamo lo stesso modello di sveglia io e Comelinchiostro: perde dei minuti, ovvero l’attimo fondamentale, quello in cui accade l’irreparabile, “l’istante preciso che segna il passaggio”, come canta nella canzone Invisibile. A gente come noi quel momento rimane invisibile, oppure siamo noi a non essere ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Di Marco Sonaglia ci siamo più volte occupati, in passato, per la sua pregevole produzione solista e come componente degli interessanti Sambene, gruppo di estrazione folk/cantautorale. Nel corso della sua carriera ha inoltre condiviso il palco con artisti come Claudio Lolli, Massimo Bubola, Massimo Priviero, Gang e Modena City ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Zàbala è un album che prefigura una sorta di anomalia non da poco nel panorama discografico italiano perché, a scorrere l’elenco dei nomi dei musicisti presenti ed ascoltando i dodici brani proposti si ha la sensazione di aver tra le mani un lavoro completamente statunitense, roots oriented, come si ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Ha la forma di una cesta piena di regali, il nuovo lavoro di Alessandro D’Alessandro. Una di quelle che trovi sotto l’albero a Natale, con tanto di fiocco, pacchetti e carta colorata. Tu ti avvicini e prima di scartare ogni singolo dono, resti un attimo fermo a guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Il Covid ha colpito tutti i settori ma quello della musica è stato letteralmente martoriato. I musicisti indipendenti, spesso on the road, abituati a suonare sui palchi di ogni dove, hanno dovuto fare di necessità virtù. Chiusi nelle loro stanze e nei loro studi non si sono persi d’animo, hanno ...  Leggi tutto »

  • di: Massimo Pirotta

    Un abile giocoliere tra i suoni e che può vantare un’esperienza pluridecennale tra registrazioni in studio ed esibizioni live. Questo è Michele Anelli. Che iniziò la sua carriera con la band The Stolen Cars, tutta dedita al garage-rock revival tra gli ’80 e i ’90 per poi proseguire con The ...  Leggi tutto »