ultime notizie

Il mistero che trasforma la musica ...

Cosa trasforma la Musica in emozioni? Perché una Musica piace ad alcuni ed è detestata da altri? Queste sono le domande che guidano il viaggio, partito da una visione contenuta nelle ...

  • Canio Loguercio - Ci stiamo preparando al meglio

    di: Leonardo Pascucci

    Musicista, architetto, performer, cantautore, regista e molto altro ancora. Questo, “in sintesi”, è Canio Loguercio, artista lucano di formazione napoletana e storico esponente della “vesuviowave”, che ritorna sulla scena discografica con il suo nuovo lavoro Ci stiamo preparando al meglio. Un titolo a mezza strada fra ottimismo ed ironia, che è anche ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dopo aver impiegato circa un lustro per espletare la trilogia sulla notte con un EP e due album (“Diavolerie”, “Madrigali” e “Ninnenanne”), per il cantautore VonDatty (Roberto Datti) è giunto il momento di voltar pagina. E lo fa con questo nuovo album, Nemico Pubblico, prodotto da Pierfrancesco Aliotta sotto l’egida ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Per comprenderlo questo disco non bisogna guardarsi indietro, altrimenti è la fine. In Castaways la band toscana ha assimilato le lezioni del passato non per ripordurle ma per creare un corpo nuovo, un organismo autonomo capace di creare atmosfere inedite. E se proprio vogliamo trovare una sponda gemella, nell’approccio, pi ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Dopo aver atteso un bel po' prima di abbracciare la pratica dell'album in solo, il batterista/percussionista piemontese (di Ivrea) Massimo Barbiero, leader di due gruppi storici del jazz italiano come Enten Eller e Odwalla, dal 2009, anno di “Nausicaa”, a oggi di dischi solitari ne ha sfornati sei ...  Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Questa recensione viene scritta a sette mesi dall’uscita del disco, quindi con la piena consapevolezza della crescita del lavoro, della sua ricezione da parte di pubblico e critica. (dis)amore ha subìto il maledetto 2020 che, tra le conseguenze, ha avuto quella di spegnere quasi totalmente la musica ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Per essere felici di Marina Rei non è il disco più bello o meglio realizzato nell’anno appena concluso, ma è senz’altro – per chi scrive – uno tra i più veri. La verità è essenziale per la cantautrice romana, tanto quanto la sua libertà artistica. Basterebbe solo ascoltare e riascoltare a mo’ di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non è facile per una band ripartire dopo 12 anni d’inattività, soprattutto perché i dubbi che orbitano nella mente sono almeno un paio: il chiedersi se si ha la capacità di staccarsi parzialmente dal sound originario per interfacciarsi con i suoni di oggi e/o la perplessità di risultare, semmai ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Il 2020 ha inciso in maniera molto pesante soprattutto sulle piccole realtà: le piccole etichette, i piccoli prodotti, i piccoli cantautori. Molti di questi hanno perso motivazioni e stimoli, chi suonava di fronte ad un pubblico limitato e realizzava dischi da indipendente si è visto quasi annullate le possibilità di suonare ...  Leggi tutto »

  • di: Massimo Pirotta

    Una carriera di tutto rispetto quella di Lorenzo Monguzzi. Dapprima con gli Zoo, premiati ad Arezzo Wave negli Anni 90, poi con i Mercanti di Liquore, nata come band-tributo a De André (una delle poche ad evitare rifacimenti fotocopia), numerosi concerti all’attivo ma ben presto capaci di brillare di ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Si intitola Schiacciatempo il primo lavoro discografico dei Bloop, gruppo nato qualche anno fa a Milano da una collaborazione tra due amici poco più che ventenni, mentre la formazione conta oggi quattro elementi tra i quali uno dei fondatori, Francesco Libertini, voce del gruppo e tastierista, oltre a Claudio Nasti ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quanta esperienza s’accumula in un decennio d’attività artistica? In linea di massima tanta, ma la quantità maturata dal collettivo napoletano Foja alza di gran lunga la media, poiché non si sono limitati a ricoprire il mero ruolo di musicisti-performer (tra l’altro, con un’infinità di popolati Live ...  Leggi tutto »