ultime notizie

Daniele Gozzetti: il blues ha un ...

                  Nuovo progetto per Daniele Gozzetti, cantautore bresciano dall’anima rock ‘n’ roll. Si tratta di un video nel quale Gozzetti reinterpreta Blues run the game, un classico dell’americano Jackson ...

  • Silvio Capeccia - Silvio Capeccia Plays Decibel – Piano Solo

    di: Andrea Direnzo

    Non si esagera nel dire che, ascoltando questo disco, sembra quasi di aver vicino Silvio Capeccia che esegue al pianoforte un’azzeccata selezione dei brani più significativi dei Decibel, rock band le cui origini risalgono ai primi anni Settanta (si chiamavano Champagne Molotov) e di cui è stato storico componente – e ...

    Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Le copertine dei dischi di Edoardo Bennato sono sempre state belle, intriganti, geniali, talvolta vere e proprie opere d’arte, e questa del suo ultimo album, Non c’è, non fa eccezione, anzi. È giusto dunque partire da qui, nel presentarlo. Il disco, non Edo, perché proprio non c’è bisogno di spendere ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    A distanza di alcuni mesi, da quando lo votai tra le Opere Prime del Tenco (anche se dispiace non averlo poi visto nella Cinquina…) trovano conferma le impressioni dei primi ascolti, segno di un’opera pregna di contenuti, ben assemblata nella scelta dei brani, omogenea nella sua continua capacità di ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Nonostante etichette e categorizzazioni, la musica è il linguaggio universale per eccellenza che abbatte ogni barriera e travalica qualsivoglia confine. La voce umana è lo strumento più prodigioso che può arrivare ovunque e a chiunque esprimendo una serie infinita di messaggi emotivi attraverso suoni e parole. Silvia Nair ha ricevuto il dono ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    C'è talmente tanto calore in questo Nino Buonocore In Jazz “Live”, che riesce poco spontaneo scriverne come si farebbe per un semplice disco: per l'intensa bellezza che lo pervade e il fluire inarrestabile di sensazioni che sprigiona, per il carisma del suo suono cristallino, equilibrato e curato in ogni ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    C’erano una volta i solisti e c’erano le band, ma c’erano pure quei mini gruppi costituiti da due elementi, denominati Duo. Tanti, bravi, famosi, importanti. Da Simon & Garfunkel a Sonny & Cher, da Crosby & Nash a Dalla-De Gregori e molti altri. Oggi il respiro si è fatto più corto ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    In origine era un trio, poi trasformatosi in sestetto. Stiamo parlando del progetto Frizione del siciliano Romano Pratesi, avviato a Parigi nel 2015 e proseguito poi in altri contesti, fino ad arrivare alla registrazione di un vero e proprio disco. Il combo di eccellenti musicisti jazz risulta assai variegato, ognuno ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Vi confesso che quando noto una band che pubblica solo dei singoli, comincio a nutrire il sospetto di ansia da debut-Lp. Fortuna che, tutto ciò, non appartiene più al quintetto milanese dei Quaalude, poiché ora pubblicano l’album Under my hat, contenente quattro singoli usciti in precedenza e tre inediti ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Venticinque anni fa iniziava la storia dei Rossometile, band salernitana che non ha mai tradito la propria vocazione musicale, ovvero creare una miscela sonora inedita fatta di rock metal contaminato. Nel tempo il gruppo ha subito varie trasformazioni, a cominciare dalla line up da sempre capeggiata dal binomio fondante e ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Ambizione e rispetto. Per iniziare a parlare dei vicentini Shefound, bisogna partire da questi due concetti, fondamentali nella vita ed altrettanto nella loro musica; l'ambizione di avere qualcosa di importante da dire, l'ambizione di volerlo dire a più persone possibili, il rispetto prima di tutto nei confronti dell ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    Il progetto Motus Laevus nasce dall’unione di tre musicisti di prim’ordine, affermatisi tutti nell’ambito che gravita attorno al jazz italiano. Tuttavia la loro prima opera in studio, dal titolo Y uscito a giugno 2020 (Felmay Music), non è altrettanto facilmente inquadrabile in un genere preciso, a partire dalla ...  Leggi tutto »