ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

  • Noetica - L'ultima mela

    di: Max Casali

    Traendo spunto dal libro di Dan Brown “Il simbolo perduto”, la band mantovana dei Noetica, formata nel 2009 da Nicola Cavazzoli e Lorenzo Guerzoni, decide di battezzare il combo col nome della pseudo-scienza che contempla la possibilità della mente di interconnettersi col mondo fisico. Nonostante le variegate influenze derivative dei ...

    Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Capita di rado, ma capita, che L’Isola decida di pubblicare la recensione di un album uscito molti, molti mesi prima. Lo facciamo perché crediamo che certi lavori non abbiano “scadenza”, non siano  destinati ad un suo e consumo contemporaneo, possono e devono tornare ad avere visibilità e attenzione anche ...  Leggi tutto »

  • di: Ivan Rufo

    Dopo due singoli, Il corvo e Volevo un demone, prende forma Dov'è casa?, EP di debutto in italiano di Zärat, giovane artista partenopeo. Il lavoro racchiude il percorso fatto in questi ultimi due anni, costruendo così una sorta di concept album temporale, con il quale Zärat (al secolo ...  Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    Esistono alcuni lavori discografici che non vanno giudicati solo per la qualità e la bellezza della musica che propongono ma, il fatto stesso che siano stati pubblicati, ed in quel momento storico particolare, basta a sancirne la valenza e la portata epocale. Volevo Magia dei Verdena, uscito a settembre del ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Capita spesso che coloro che titolano il disco d’esordio col proprio nome vogliano mettere in rilievo la propria identità sin da sùbito. E’ probabile che, anche per il quartetto abruzzese dei Tidal Frame, l’intento fosse proprio questo. Ma, al di là di supposizioni più o meno centrate ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Nuti

    Percussionista e polistrumentista toscano, Giacomo Riggi pubblica con 11 Windows il suo quinto lavoro discografico. Varietà e coraggio sono due caratteristiche che immediatamente colpiscono nell’ascolto di questo lavoro. Tante le influenze diverse, che riflettono il percorso artistico di Giacomo. Musicista classico, ha lavorato con orchestre come l’Orchestra del ...  Leggi tutto »

  • di: Adriana Comes

    Noi, Loro, Gli Altri, il settimo album di Marracash, famoso rapper della Barona, quartiere popolare di Milano, compie un anno. In questi mesi, questo disco ne ha “vissute davvero tante”. Quando venne alla luce, a novembre del 2021, le reazioni di pubblico e critica sono state tendenzialmente positive ma divise ...  Leggi tutto »

  • di: Cinzia Caporale

    Alex Terlizzi e Manu Paradiso sono due musicisti e compositori molto apprezzati nel panorama musicale italiano e negli anni hanno avuto modo di condividere varie collaborazioni artistiche che hanno arricchito la loro formazione musicale. Alex è un polistrumentista, Manu un chitarrista e dal ‘98 lavorano insieme e dal loro sodalizio artistico ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    L'inizio dei vent'anni è un po' come essere in disparte. Potrebbe essere questa la sintesi dell'opera seconda di Emma Nolde "Dormi", arrivata due dopo "Toccaterra", finalista nelle Opere Prime delle Targhe Tenco. Parafrasando la canzone simbolo dell'esordio solista di Francesco Motta, che in questo disco è co-produttore, la ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    'Ma chi l’avrebbe mai detto?' era il titolo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, rimandato causa Covid e rinominato nel 2022 'Dove eravamo rimasti tour'. Ma è anche la domanda che in molti, a partire dagli stessi Pinguini, si sono fatti dopo l’escalation da loro avuta degli ultimi ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Stefano Raggi, in arte SirBone (cinghiale, in sardo), è un personaggio atipico. Cittadino di nascita, e non di una città qualsiasi, ma di Roma, da molti anni si è trasferito nell’alto Piemonte, in un piccolo paesino montano con una decina di abitanti, svolgendo, tra le tante, anche l’attività di boscaiolo ...  Leggi tutto »