ultime notizie

“Whisky Facile”: il disco di Carotone ...

Il 23 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Ferdinando ‘Fred’ Buscaglione, un grande della storia della canzone d’autore italiana, uno tra i primi a schernire e giocare ...

  • Luigi Porto - Tell Uric

    Il disco della settimana

    di: Ernesto Razzano

    C’è una città sullo sfondo e una freccia in primo piano sulla copertina di Tell Uric, il nuovo disco di Luigi Porto. La freccia indica in basso, ed è lì che il musicista italiano, che vive a New York, vuole guardare e farci puntare lo sguardo, per raccontare le sue storie ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Qualcun altro sarà anche più bravo a rilevare nella musica di Andrea Goretti tutti i possibili accostamenti a noti musicisti ispiratori che pur ci sono ed è bene sia così. Qui si vuole sottolineare principalmente il talento emozionale – quello tecnico ce n’è davvero tanto ed è a completo servizio del primo – del ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Incudine

    “Non temere di guardare dall’alto il cuore acceso di un vulcano…” Sembra essere questo l’invito all’ascolto del nuovo album di inediti di Carmen Consoli, un album che ci restituisce tutta la verità della scrittura della cantautrice siciliana, tutta la forza di un sogno nei suoi occhi da ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Chi crede ancora nello street-punk-rock alzi la mano. Beh, intanto alzo la mia, dopo farete la vostra scelta, ma ignorare un disco come Sine metu, del quartetto romano Gli Ultimi, sarebbe come rinunciare a una carica d’adrenalina cui si anela da tempo, in un momento arido di scossoni intraprendenti ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Conosco Massimo Priviero da oltre vent’anni e possiedo tutta la sua discografia. Posso quindi dire di avere una buona conoscenza del suo percorso artistico. Nel corso degli anni la sua è stata una vita, artisticamente e discograficamente, “travagliata”, non per demeriti propri ma per tutta una serie di ragioni ben ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Finalisti al Premio Tenco 2020 nella categoria interpreti con (In)Canto Rituale - il loro personalissimo omaggio a Maria Carta - Beppe Dettori e Raoul Moretti confermano la loro proficua e quasi decennale collaborazione artistica con Animas, album di undici tracce, dieci delle quali inedite scritte a quattro mani da loro stessi ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Metti una sera come tante sul palco, metti un incontro fortuito, ma folgorante, con il chitarrista Piero Filoni e la singer-vocal coach Diana Rossi. Ed ecco che Konrad (ex leader degli Hype e Radiolondra) mette in piedi il Collettivo Casuale. Ebbene sì, casualmente, proprio quando meno te l’aspetti, e ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Se l’interpretazione fosse qualcosa di tangibile e carnale, probabilmente avrebbe le movenze e i tratti camaleontici di Gianluca Secco. Questa è la prima – lampante – impressione che si ha ascoltando e guardando il cantautore esibirsi sul palco, con quella maestria che è propria dei più grandi, e che gli è valsa la Targa ...  Leggi tutto »

  • di: Irene Leone

    A dir poco azzeccato il titolo Ànema per questo lavoro di Guido Maria Grillo dai toni malinconici e fortemente emotivi. L’artista non si risparmia e scrive partendo da radici profonde (nato e cresciuto in un contesto artistico, è, tra le altre cose, pronipote del “principe” Totò) fino ad arrivare a ...  Leggi tutto »

  • di: Elena Carmela Giacobbe

    Quel che stavamo cercando, Parola, il nuovo e attesissimo lavoro di Giovanni Caccamo. In una texture raffinatamente ricercata, suoni, immagini e coreografie scolpiscono la materia nuda del silenzio lasciando emergere quella parola amica che si insinua nelle fratture più profonde dell’anima. Le aiuta a guarire, filtrando sotto le palpebre ...  Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    Si premette che chi scrive ha conosciuto Erica Musci, rimanendone folgorato, ben prima che diventasse meritatamente la cantautrice famosa che è adesso, quando strimpellava appena la chitarra e cominciava a smanettare sul Looper, da poco ricevuto come regalo per il diciottesimo. E da quell’iniziale colpo di fulmine ha continuato a ...  Leggi tutto »