ultime notizie

Nuovo album per Nada

  di Alberto Calandriello Ottime notizie dalla Toscana. Esce infatti il 7 ottobre il nuovo album di Nada, intitolato La paura va via da sé se i pensieri brillano, edito da ...

  • Patrizia Cirulli - Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica

    di: Francesco Paracchini

    Torna Patrizia Cirulli e centra (ancora una volta) l’obiettivo. Unire Musica e Poesia è ormai una sua prerogativa - non l’unica, certo, visto le sue capacità anche come cantautrice – e così dopo il prezioso lavoro intitolato “Mille baci” di qualche anno fa, a ottobre 2022 esce Fantasia. Le poesie di ...

    Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    In questi giorni di rientro scolastico, in molte zone delle nostre città campeggia la scritta Back to School. Anche nell’album dei MiCO, dal titolo omonimo, c’è una canzone che si chiama così. Non è esattamente un gruppo MiCO, è un ensemble jazz con musicisti straordinari, coordinati da Michele Santoriello, produttore e ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Buzzerio

    In principio era il Logos, la Parola. Inizia sempre tutto da lì, da un pensiero che prende forma e suono e si diffonde libero tra le persone per mezzo della voce. È affascinante che dopo tanti secoli la voce sia ancora lo strumento più importante, così prezioso ed imprescindibile che non ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Una sceneggiata è il titolo evocativo dell’ultimo album di Francesco Forni. Il lavoro del musicista napoletano è un vero e proprio scrigno che custodisce cose preziose, oltre a essere una sorta di rinascita musicale, in discontinuità con l’ottimo percorso precedente in parte condiviso anche con Ilaria Graziano. Questa nuova vita ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dopo appena due giri di calendario, torna in pista il collettivo veneto dei Zagreb con il quarto album Fulmini, ennesimo figlio del lockdown, dando cosi sèguito ai precedenti Fantasmi ubriachi, Palude e Tu sarai complice, nei quali orbitavano presenze prestigiose come Pierpaolo Capovilla, Manuele Fusaroli, Michele Guberti e Federico ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Andrea Tarquini è un uomo del Novecento. Appartiene, come d’altronde il sottoscritto, a quella generazione che ha vissuto l’approdo del nuovo secolo (e del nuovo millennio) alle soglie dei trent’anni. Presi dal possibile bug di internet (qualcuno se lo ricorda?) non potevamo sospettare che ben altro bug (culturale ...  Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    Ché poi chi lo ha detto che per veicolare, con le canzoni, contenuti politici legati ai temi dell’ambiente, del capitalismo e della new economy globale bisogna essere dei cantautori grigi, musoni, con la barba e l’occhialino? E che la musica deve essere per forza scarna ed essenziale, triste ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Erano davvero tanti i musicisti che facevano parte dell’ensemble artistico chiamato L’Enorme Maria. Soprattutto musicisti del circuito milanese che agli albori degli anni ’70, nella casa discografia Ariston, avevano trovato l’ambito giusto in cui poter dimostrare le proprie doti e proporre progetti artistici. E nell’album di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ho molta stima per quegli artisti che, nonostante si diano un gran da fare a destra e a manca, non si piangono mai addosso reclamando crediti approvativi e riscontri in termini commerciali additando la sfortuna e l’incapacità del pubblico nel comprenderli. Uno di questi è il torinese Frank Julian (Francesco ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Norvegia, anni ’70. In una stanza d’albergo della capitale, una giovane donna traccia un bilancio della propria esistenza irrisolta e comprende quanto sia importante e significativa la relazione con il partner, che costituisce per lei un baluardo difensivo dalle avversità e dalle contraddizioni del mondo esterno, ma anche da ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Belvedere Orientale, il nuovo album di Umberto Palazzo, è un disco che celebra la vita vissuta sulle rive dell’Adriatico. Il percorso solista del cantautore abruzzese, dopo “L’Eden dei lunatici” uscito due anni fa, prosegue arricchendosi di nuove suggestioni e, accanto agli echi di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Ivan Graziani ...  Leggi tutto »