L'Associazione

L’Associazione Culturale L’Isola della Musica Italiana nasce a Milano il 30 Settembre 2015.

 

Nasce in un giorno a cavallo tra estate e autunno, ed è il frutto maturo e insieme nuovo di una lunga tradizione. L’Associazione è punto di arrivo e insieme nuovo inizio, punto di svolta dunque, di un’esperienza che nel 2016 ha compiuto 20 anni.

 

È la nuova casa di una storia cominciata nel 1996, con il primo numero cartaceo della rivista L’Isola che non c’era, progetto editoriale unico e completamente dedicato alla musica italiana, prevalentemente d’autore, anche se poi nel corso degli anni questo termine ha allargato i suoi orizzonti, abbracciando tutte le contaminazioni e le influenze di cui si è nutrita ed arricchita.

Dal quel 1996 molte cose sono cambiate, la rivista da cartacea si è spostata interamente sul web, i progetti si sono precisati e sono aumentati, con una continuità che ha voluto sempre la musica al primo posto. Sino a giungere a quello che sicuramente è lo sbocco più naturale per un’attività di questo tipo, la nascita di un’Associazione Culturale che porta nell'etimologia del suo sostantivo la sua mission. Un insieme di persone che si riconoscono in un mondo, quello musicale, che da molti anni hanno deciso essere quello della musica italiana. O più precisamente, come ci piace sempre ricordare, quello degli "artisti italiani".

 

Numerosi i progetti che nascono attorno all’Associazione e che si andranno via via definendo, tra questi i principali rimangono certamente il sito internet www.lisolachenoncera.it,  aggiornato quotidianamente,  e il concorso ‘L’artista che non c’era’, giunto nel 2019 alla sua 16ª edizione.

 

Il sito. Dedicato da sempre alla ‘musica italiana’, man mano negli anni è diventato la casa degli ‘artisti italiani’, visto l’ampio spettro di generi trattati e l’apertura a sonorità decisamente internazionali. Un luogo virtuale che per varietà e ricchezza di contenuti, per l’attenzione da sempre riservata agli artisti - indipendentemente dal genere proposto o dalla lingua usata per esprimersi -, è riconosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori come punto di riferimento per la musica italiana.

 

Il concorso. Gestito sin dalla prima edizione con la dedizione e la passione che caratterizzano  tutto lo staff , tra i suoi vincitori e finalisti figurano artisti di spicco della nuova leva cantautorale (e non solo, ma anche rock, blues, folk e e strumentale). Una selezione gestita dalla redazione de L’Isola e dai molti collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale e che nella fase finale del concorso garantisce alla giuria esterna una rosa di artisti di assoluto valore su cui confrontarsi.

A questi due progetti storici, la nuova Associazione L’Isola della Musica Italiana vuole affiancare altre esperienze di qualità, sempre orientate alla promozione e alla valorizzazione della musica e delle arti.

 

Il Direttivo dell'Associazione :

 

GUIDO GIAZZI (Presidente)

FRANCESCA BIGNAMI (vice Presidente)
ENRICA CORSI
(Tesoriere)
FRANCESCO PARACCHINI (direttore artistico)

GIULIA ZICHELLA (Social Media Manager)

 

 

L’Isola della Musica Italiana non ha sponsor diretti o finanziamenti istituzionali, ragion per cui una delle fonti principali del suo sostentamento arriva dalle adesioni dei nuovi soci o dalle attività come eventi, rassegne e organizzazione del Premio L'Artista che non c'era. 

 

Il costo annuale della tessera è di 12 euro

 

A tutti gli associati andrà il nostro ringraziamento sincero per darci la possibilità di mantenere viva una realtà dedicata esclusivamente alla musica italiana, che mai come in questi anni ha bisogno di essere valorizzata e sostenuta. Questo è stato il nostro impegno negli anni e questo vuole continuare ad esserlo anche in futuro, grazie al contributo di chi opera nel settore ma anche di semplici appassionati che apprezzano l’importanza di avere uno spazio libero di approfondimento e di cultura musicale con cui confrontarsi e riconoscersi.

 

 

 

Sede legale;
Associazione Culturale L’ISOLA DELLA MUSICA ITALIANA:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato - BS
Cod. Fisc. e Partita Iva: 09225900969

La sede operativa e la Redazione è a Milano

 

Articoli recenti

Valentina Lupi

Madre non madre

di Ernesto Razzano

Marilena Anzini

Gurfa

di Andrea Direnzo

Marco Ongaro

La spia che ti amava

di Andrea Podestà