ultime notizie

“Whisky Facile”: il disco di Carotone ...

Il 23 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Ferdinando ‘Fred’ Buscaglione, un grande della storia della canzone d’autore italiana, uno tra i primi a schernire e giocare ...

  • AbBRASSENS

    di: Annalisa Belluco

    Chiamarla semplicemente biografia sarebbe riduttivo – perché non lo è. AbBRASSENS suggerisce, a partire dal titolo, una dedica, un percorso letterario, una sorta di abbraccio fraterno culturale tra Francia e Italia, due terre fertili artisticamente parlando. AbBRASSENS è un viaggio di scoperta tra parole e musica, con le canzoni di Georges Brassens che ...

    Leggi tutto »

  • Pandemia. Smarrimenti e percorribili vie di uscita. Come le hanno affrontate chi anima la scena underground? O indie, che dir si voglia. Lontana da bagliori e abbagli di un tempo che fu ed ora sottoposta a transizioni che richiedono inediti posizionamenti. Il lungo lockdown, il tentare di “tenere insieme il ... Leggi tutto »

  • È da poco uscito nelle librerie, per i tipi della Jaca Book, un nuovo testo sulla musica Jazz dal titolo La mia storia del Jazz. E fin qui tutto normale. Poi leggi il nome dell’autore e comprendi che proprio di una storia del Jazz “mirata” si tratta. Ma non solo ... Leggi tutto »

  • Pochi autori hanno saputo attraversare nel corso della loro carriera così tanti generi come Vittorio De Scalzi. Una carriera che è stata davvero una sorta di ottovolante tra rock, dialettale, prog e pop. Facendolo sempre - o quasi sempre, come ammette lui stesso - con grande classe ed enorme talento. Una carriera che ... Leggi tutto »

  • Con tutti questi cambiamenti epocali… afa e grandine, portapacchi con le scottature (c’era una volta…), è tutta mia la città. Un deserto che conosco. Varianti e correnti. Canzoni definite, a torto o a ragione, tormentoni. Sta di fatto che la storia della canzone estiva, marittima, balneare non ha mai smesso ... Leggi tutto »

  • Fumetto/logica per raccontare, disegnare, illustrare la vera storia di una band immaginaria. Anni 60 e 70. In fondo al grande fiume tra sogno e realtà. Graphic novel attraverso retro-percorsi. Sergio Algozzino, rimarca quei due decenni (già ampiamente descritti tra saggi, romanzi, biografie) con un tripudio di tavole a colori ... Leggi tutto »

  • Luigi Molinari che nel 1893 scrive ‘L’Inno della rivolta’. È avvocato, e l’anno dopo a Viterbo nel corso di uno dei tanti processi-farsa difende Pietro Gori. Condanna a tre giorni di reclusione. Non per Gori, per lui. Ingiurie alla corte. Auguste Vaillant, primo francese condannato a morte per un ... Leggi tutto »

  • È arrivato nelle librerie il 23 marzo 'Libero nell’aria', il primo libro-biografia di Sergio Cammariere edito da Rizzoli e scritto  in collaborazione con Cosimo Damiano Damato, autore, regista e scrittore. Un titolo che parte da lontano, visto che Libero nell’aria è anche un brano contenuto nell’album  "Sul sentiero" del ... Leggi tutto »

  • Ci sono due modi per trattare la materia popolare: quello d’indagine e registrazione, come mera proposizione di uno studio condotto sul campo; la riproposizione in forma innovativa di quegli elementi già studiati da altri in modo consolidato. Domenico Di Virgilio e Luigi Di Tullio collocano i loro Nuovi canti ... Leggi tutto »

  • Diciamo subito che questo corposo volume, opera degli italianissimi F.T. Sandman (Federico Traversa) ed Episch Porzioni, autori/conduttori di un programma su Radio Popolare col medesimo titolo del libro, instilla in parti uguali (almeno nel vostro recensore) fastidio e curiosità. Partiamo dal fastidio, che nasce proprio dal linguaggio squisitamente ... Leggi tutto »