ultime notizie

Chrysalis è il nuovo singolo dei ...

di Giampiero Cappellaro Tornano i biVio, formazione nata a Parigi nel 2018 dall’incontro della cantante Natalia Bacalov, figlia del noto compositore Luis Bacalov (e madre di origine italiana), e ...

  • Milano Off 1980 – 198X

    di: Massimo Pirotta

    Milano, 1980-1985. Città capoluogo/metropoli con le sue contraddizioni. Uno specifico calendario economico-finanziario utilizzato per “vetrinare” un tanto al chilo e dove spesso c’è l’agire forfettario. No, non è un luogo illusionista ma piuttosto effimero e goloso di repentini cambiamenti. Si porta sul groppone diverse “fatiche”: sa di essere “tangentata ...

    Leggi tutto »

  • Bobby Solo ci ha preso gusto: oltre a cantare, continuaa scrivere libri. Infatti dopo l’uscita nel 2020 di Cronache da una lacrima sul viso scritto insieme a Dario Salvatori ecco Bobby Solo – Little Tony Due Cuori Matti, questa volta scritto assieme a Teresa Giulietti, con la prefazione di Cristiana ... Leggi tutto »

  • Un anno incredibile questo 2022 per Luciano Ligabue. Al ritorno live prepotente con la celebrazione dei 30 anni di carriera a Campovolo (rimandata per due anni per le note problematiche legate al Covid), le sette date sold-out all'Arena di Verona (qui sotto un'immagine di quel concerto) e un ... Leggi tutto »

  • È un libro dedicato al suo autore, Matteo Guarnaccia, questo ‘Re Nudo pop & altri festival (il sogno di Woodstock in Italia 1968-1976)’, che viene rieditato e rinnovato partendo dal primo, ed introvabile, volume che diede vita all’avventura di ‘Vololibero’, una stra-ordinaria casa editrice che fin dagli esordi vede il suo ... Leggi tutto »

  • Il prologo del libro pare un ossimoro rispetto a quanto, poi, le pagine di ‘Nove vite e dieci blues’, l’autobiografia di Mauro Pagani, raccontano. Perché quelle prime pagine rievocano quanto accaduto una sera di gennaio del 2020, quando la vita del musicista di Chiari avrebbe potuto prendere una strada ... Leggi tutto »

  • Un libro che dopo la sua pubblicazione è diventato anche un’occasione (sempre più frequente) per uno spettacolo dal vivo. Applicazione canora e sonora per rinverdire quei giorni in cui l’Italia si liberò dalla dittatura fascista e molto altro, sino a giungere alla convulsa attualità dei nostri giorni. E cos ... Leggi tutto »

  • di Pierluigi Barberio “Paolo Conte ispira imitazione. Per usare un suo aforisma, Paolo Conte è il riassunto della musica italiana come la lucertola è il riassunto del coccodrillo”, dice tra il serio e il faceto Vinicio Capossela, e probabilmente migliore definizione di Conte sarebbe difficile trovarla. Questa perla di Capossela si trova ... Leggi tutto »

  • Vi sono dischi nella storia della musica che non sarebbero gli stessi senza l’enorme lavoro di chi, in quel disco, ha lavorato dietro le quinte. I produttori, i musicisti e gli arrangiatori, certo, ma non solo. Perché un album suoni, infatti, in un certo modo vi deve essere anche ... Leggi tutto »

  • Franco Battiato è sempre di più un punto di riferimento musicale e culturale del nostro Paese, e la sua morte un anno fa non ha fatto altro che accentuare l’importanza della sua figura e il vuoto che essa ha lasciato. Non stupisce allora che si siano moltiplicate le pubblicazioni che ... Leggi tutto »

  • Permettetemi di prenderla un poco da lontano. Anni fa in Via del Campo (e dove se no?), vi era un negozio di dischi gestiti da uno strano e simpaticissimo personaggio che si chiamava Gianni Tasso. Dopo la morte di Fabrizio De André, il suo negozio diventò metà di un vero ... Leggi tutto »