ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana a Parigi

 

di Annalisa Belluco 

‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza edizione, dal 2 al 7 maggio 2024, con diversi appuntamenti in programma.

Giovedì 2 maggio, giorno di apertura, si parte alle 19 dalla Maison de L’Italie con lo spettacolo musicale inedito ‘Les Copains d'Abord’, titolo che prende naturalmente spunto dal brano del cantautore francese George Brassens e che esprime il senso dell’amicizia e della sintonia dei quattro cantautori che sono stati protagonisti delle due precedenti edizioni: Paolo Capodacqua, Gigi Marras, Peppe Voltarelli, Pino Marino (che insieme a Rambaldo degli Azzoni - deus ex-machina e ideatore dell’iniziativa – cura anche la direzione artistica). Un legame che ha fatto nascere l’idea di creare e interpretare uno spettacolo ricco di contenuti e messaggi, unendo brani che attingono dai loro repertori (ma non solo). In apertura, la violoncellista Carlotta Persico e l’attrice e cantante siculo-parigina Serena Rispoli proporranno una serie di canzoni popolari che rendono omaggio alle grandi donne del panorama folk italiano.

 

Nella mattinata di venerdì 3 maggio nel teatro del Lycée Jacques Decour, sito nei pressi di Montmartre, ci sarà un incontro collettivo (non aperto al pubblico) a cui partecipano tutti gli artisti, i musicisti, gli insegnanti e circa 200 giovani francesi. Perché una caratteristica molto interessante e particolare di questo progetto è anche il suo aspetto pedagogico, che vede un attivo coinvolgimento dell’ambito scolastico e dell’Education Nationale (la pubblica istruzione francese), degli insegnanti di italiano delle scuole secondarie di Parigi e area limitrofa e degli allievi che studiano la lingua italiana. Studenti e insegnanti hanno così la possibilità di interfacciarsi via internet con gli artisti per circa 2 mesi prima dello svolgimento del festival e fare un lavoro in videoconferenza per conoscere le loro figure, i contesti geografici in cui si sono articolati i percorsi artistici e comprendere i testi e i contenuti delle canzoni che veicolano temi sociali e civili. Un lavoro di ‘conoscenza’ che permetterà poi, durante i giorni del festival, di ascoltare e dialogare conoscendosi reciprocamente.

La musica dal vivo sarà protagonista a partire dalle ore 20 di venerdì, con la prima parte del Gran concerto che vedrà salire sul palco dell’Espace Jemmapes, Cristiana Verardo, Paolo Ganz, Flo e Daniele Silvestri. La seconda parte si terrà sabato 4 maggio, sempre alle ore 20, con Carlo Pestelli, Agnese Valle, Giovanni Truppi e Cristina Donà. Oltre ai musicisti che accompagneranno cantautrici e cantautori, entrambe le serate vedranno la partecipazione di Carlotta Persico al violoncello ed Estelle Diep al violino e saranno presentate da Serena Rispoli e Peppe Voltarelli. Nella mattinata di sabato, inoltre, al Cinéma du Panthéon ci sarà la proiezione del film documentario ‘Dallarte’ di Jonny Costantino, dedicato a Lucio Dalla.

La musica italiana è anche raccontata dalle parole di due cantautori che ne hanno scritto. Il titolo della serata di lunedì 6 maggio sarà infatti ‘Libri e suoni’ e si terrà alla Maison de l’Italie con inizio alle 19. In quella occasione i cantautori/ autori Alfonso De Pietro e Dario Sansone interpreteranno alcune canzoni. Il festival si concluderà martedì 7 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi con lo spettacolo ‘Lucio dove vai?’ titolo del nuovo album della cantante e compositrice Costanza Alegiani che si esibirà assieme al suo Trio Folkways e sarà affiancata dalle letture di Valerio Corzani. Ma questa nuova edizione porta con sé un’altra novità. In autunno, infatti, è previsto anche un evento complementare, un recital della cantante e pianista franco-italiana Celia Reggiani che si terrà in Italia, la sera di venerdì 25 ottobre al Folk Club di Torino, nell’ambito della 37ª stagione musicale dello storico locale.

Ultima annotazione ma importante.
È da poco online il nuovo sito (bilingue) del Festival “Canzoni&Parole”:
https://www.canzonieparole.fr/

Sul sito potrete trovare le informazioni generali sulla manifestazione ma anche diverse sezioni di approfondimento sugli eventi, sui luoghi, su come è nato il progetto e su come prenotare gli spettacoli live. Molto interessante anche la pagina riservata agli artisti che parteciperanno a questa 3ª edizione. Una segnalazione particolare merita anche il prezioso lavoro sui social da parte di Miriam Ricordi e Ilaria Capodacqua.

Non va dimenticato che Festival & Parole ha lanciato anche un crowdfunding, un modo concreto per essere vicini a questa iniziativa. Molte le ricompense studiate, tra cui anche delle cene con gli artisti nei dopo concerto.
https://www.produzionidalbasso.com/project/festival-canzoni-parole-paris-2024-la-canzone-dautore-italiana-nei-teatri-e-nei-licei-parigini/


 

E infine, oltre alle cene appena citate, da pochi giorni sono a disposizione anche molti cd del catalogo di StoriediNote, donate per sostenere la campagna di crowdfunding. Qui di seguito la pagina che riassume l’offerta:
https://www.storiedinote.com/2024/04/16/gli-album-di-storiedinote-a-sostegno-del-crowdfunding-per-la-canzone-dautore-italiana-a-parigi/

 

 

Canzoni&Parole è un ponte speciale tra Francia e Italia, un’autentica occasione di scambio culturale, educativo e musicale che ha suscitato un vivo interesse da parte delle istituzioni. (Il festival è stato insignito della prestigiosa Etichetta Parigi Europa - LPE 2024 -).
“Sotto il cielo di Parigi”, nascono legami, festival ed esperienze imperdibili.


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento