ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

  • Lovesick Duo - All Over Again

    di: Alberto Calandriello

    Scegliete il vostro mezzo di trasporto preferito tra una carrozza trainata da 4 cavalli, un battello a vapore che risale il Mississippi o una sgangherata branda trainata da un ronzino (avete presente ‘Lo Chiamavano Trinità’, no?); ora vestitevi come pistoleri o dame o cowboy, riempitevi il bicchiere del miglior liquore ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    I Marmaja esistono dagli anni 80, anche se convenzionalmente viene stabilita come data ufficiale di nascita il 1993, quando decisero di assumere questo nome. Veneti e amanti del folk in tutte le sue declinazioni, hanno avuto in passato esperienze importanti ad Arezzo Wave e in diverse raccolte militanti (il tributo ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Ambizione e rispetto. Per iniziare a parlare dei vicentini Shefound, bisogna partire da questi due concetti, fondamentali nella vita ed altrettanto nella loro musica; l'ambizione di avere qualcosa di importante da dire, l'ambizione di volerlo dire a più persone possibili, il rispetto prima di tutto nei confronti dell ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Buone notizie per la musica d'autore italiana giungono dalla Liguria, più precisamente da Finale Ligure, dove vive Greta Dressino, in arte Noma e dove è stato concepito questo omaggio all'universo femminile in 8 momenti, diversi tra loro, ma accomunati dal grande rispetto con cui questa artista e i suoi ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    L'impressione che si ha mentre si ascolta il nuovo album di Paolo Bonfanti, uscito il giorno del suo 60° compleanno, è quella di essere, appunto, invitati ad una festa importante, ma anche di non capire se il festeggiato sia chi suona o chi ascolta, tanti sono i regali che riceviamo ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Tempi di grandi cambiamenti climatici, personali ed artistici, quelli che il toscano Stefano Barotti canta nel suo nuovo album Il Grande Temporale, uscito all'inizio di ottobre. Con lo sguardo e il cuore rivolto all'America, Barotti racconta di rivoluzioni ed evoluzioni con una capacità poetica che strega, abbinata all ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    La chiave di lettura del nuovo disco di Graziano Romani, dedicato al grande Augusto Daolio, leader dei Nomadi e suo corregionale, si trova forse nell'unico brano a firma Romani e non Daolio. Augusto cantaci di noi, già contenuta nel disco del 2001 “Storie dalla Via Emilia” - e qui presentata ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Chris e Andrew vengono da Forlì, si conoscono da quando erano ragazzini e pensano che la musica sia una faccenda dannatamente seria. Da questi presupposti non poteva che nascere una band, gli Ear, e non poteva che nascere un disco del genere. Ci hanno messo 10 anni, ma loro non ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Stanze è il secondo  album di Giulia Ventisette, cantautrice fiorentina che aveva esordito nel 2015 con L’inverno nel cuore. Il seguito di questo disco è uscito nel 2018 e si colloca con autorevolezza nell’area del pop-cantautorale che rifugge la banalità, ma che, nelle sue 'semplici' composizioni, dimostra di avere contenuti ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Something True di Roberta Finocchiaro è già dal titolo, una vera e propria dichiarazione di intenti, un lavoro da recuperare e scoprire con entusiasmo. Suonato alla perfezione, rende l’ascolto piacevole, al punto che i trenta minuti circa volano e si resta col desiderio di ascoltare ancora la ricetta musicale, tra ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    La musica scalda il cuore, anche in tempi di cambiamenti climatici e Natali a 20 gradi. E’ questo il caso di Still in Time, secondo album di Alberto Cusa, in arte Alberto De Gara, che segue il fortunato esordio Deeper, aggiungendo alla sua tavolozza nuovi colori, sfumature avvolgenti e, come ...  Leggi tutto »