ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Arriva a Roma ‘ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE’, mostra fotografica a cura di Jarno Iotti

di Giampiero Cappellaro

 

Dopo un’anteprima con oltre 3500 visitatori a Sestri Levante, il viaggio fotografico ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE, che Jarno Iotti (qui a lato nella foto) ha dedicato a Ligabue, approda ora a Roma, dove sarà in mostra dal 9 febbraio al 1° marzo alle Officine Fotografiche (via Giuseppe Libetta 1). La mostra, ovvero un viaggio fotografico in 70 scatti più uno, è un percorso con il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme “su e giù da un palco” che trova casa a Roma a Officine Fotografiche, una delle realtà più dinamiche nel promuovere la cultura dell’immagine contemporanea. ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE espone 70 stampe in cornice, formato 40x30 cm, di scatti o sequenze che mostrano il musicista e cantante rock quasi sempre inconsapevole dell’obiettivo che lo inquadra, colto in attimi di pura verità, spesso sul palco durante i concerti ma anche in momenti che solitamente restano inediti per il pubblico (ma spesso anche per il soggetto fotografato…) in un infinito viaggio nella musica e nella vita. Il “più uno” è lo scatto che apre nella mostra e ha aperto nella vita il cammino fra le fotografie.

Il filo impalpabile che guida il percorso è dato da ispirazione e visione, unite al raro dono di saper scomparire dietro l’obiettivo, caratteristiche che fanno di Jarno Iotti il fotografo capace come nessun altro di cogliere l’attimo fuggente nell’anima del musicista amico e concittadino. Ligabue nell’introduzione commenta così: “Jarno mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica. Il risultato lo potete vedere in questa mostra di cui sono molto felice non tanto per me come soggetto (ma sì, poi, anche quello), quanto per lui come autore. E devo ringraziarlo perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni”. 

Le fotografie esposte nella mostra sono disponibili anche in una Box “Postcards Edition” acquistabile al link https://jarnoiotti.com/jgallery/all-areas/. Il cofanetto contiene le 71 foto in formato cartolina con bordatura bianca che riportano sul retro il luogo e la data dello scatto. Inoltre, trovano spazio 18 aneddoti che riguardano alcuni scatti a cui l’autore è particolarmente legato e una cartolina speciale con il poster della mostra sul fronte e l’emozionata introduzione scritta da Luciano dopo avere visto le foto, dalla quale riportiamo un altro passaggio: “Poi si è specializzato nelle foto dei nostri live. Lì non c’erano pose che dovevo tenere e il suo obiettivo puntato non lo vedevo quasi mai. Quelle foto me le mostrava con orgoglio. Mi piacevano sempre di più. Raccontavano la verità”. A Roma la mostra inizia il 9 Febbraio e finirà il 1 marzo 2024 per proseguire a Correggio (RE), città natale di Ligabue e di Iotti , dal 28 Aprile al 26 maggio 2024 presso Museo Il Correggio Gallerie Espositive Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7. Per gli appassionati del rocker emiliano (ma non solo ) un appuntamento da non perdere.

 

'JARNO IOTTI ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE'

 

ROMA dal 9 febbraio al 1° marzo 2024

Officine Fotografiche – via Giuseppe Libetta 1

 

CORREGGIO (RE) dal 28 aprile al 26 maggio 2024

Circuito OFF – Festival Fotografia Europea 2024 – 18^ edizione
Museo Il Correggio – Gallerie Espositive Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento