ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Giorgia

Spirito Libero, viaggi di voce 1992-2008

Tempo di raccolte anche per Giorgia che dopo l’antologia “Le cose non vanno mai come credi” del 2002 torna con questo cofanetto di tre cd a riepilogare una carriera solista che nel 2008 tocca i sedici anni di attività. C’è di tutto e di più in Spirito Libero, viaggi di voce 1992-2008: quattro inediti, alcuni brani ricantati o riarrangiati completamente, altri proposti con un nuovo mix, ma anche molti duetti e qualche chicca per i fans. In totale quarantaquattro tracce organizzate per sottogruppi tematici che spiegano bene le tre direzioni principali del percorso intrapreso fino ad oggi dalla cantante e autrice romana. Il primo cd (sottotitolato “per abbracciarsi”) contiene le ballate d’amore, tra cui l’inedito Per fare a meno di te (scritto per il film “Solo un padre” di Luca Lucini) e una nuova versione in verità un po’ fiacca di Come saprei. Il secondo (“per liberarsi”) allinea uno dietro l’altro i brani più dinamici, tra i quali l’inedito Via col vento, il più riuscito dei quattro col suo piglio drum and bass ed il ritornello che rimane abbastanza addosso, ed una nuova versione de La gatta riaggiornata secondo le (pen)ultime tendenze sonore provenienti da oltreoceano – mentre la scelta di mixare i pezzi in un flusso unico con opportune cerniere aggiuntive dà qui i risultati migliori. Nel terzo disco (“per (r)incontrasrsi”) tanti duetti (Mina ed Herbie Hancock su tutti, e poi Pino Daniele, Ronan Keating, Fiorello, Elio e le Storie Tese ed Emanuel Lo), qualche brano dal vivo, gli inediti Farei di tutto e Lacrime Amare e una versione di (You make me feel lke) a natural woman cantata nel 1992 con Alan Soul e gli Io Vorrei La Pelle Nera del padre Giulio Todrani.

Ha fatto tante cose in questi sedici anni Giorgia, com’è normale alcune le sono venute bene, altre meno. La sua voce è indiscutibile, come non si può negare che dall’approccio (non solo musicalmente) castigato degli inizi – ahinoi, una sorta di Witney Houston italiana – abbia cercato e trovato un proprio posizionamento nel panorama musicale italiano. Un’evoluzione che forse non ha del tutto pagato a livello di grande pubblico, il quale probabilmente la ricorda soprattutto per Come saprei ed E poi, ma che le ha permesso di spaziare tra jazz, soul, blues ed elettronica non tralasciando un’indole pop sempre di buona fattura. Quello che le è mancato fino ad oggi è solo una produzione in grado di permetterle, per quanto riguarda le sonorità, di spiccare il salto oltre i patri confini. E basta ascoltare questa antologia per capirlo: soprattutto quelle canzoni veloci in cui la componente elettronica è fondamentale o sono invecchiate male o risultano anche a pochi anni di distanza dalla loro pubblicazione molto in ritardo rispetto a quanto succede al di là dall’oceano. Ma d’altra parte su questo aspetto non esiste ancora, e chissà se esisterà mai, un italian touch come ad esempio è esistito e continua ad esistere in Francia un french touch. Dunque merito e poca colpa a Giorgia per il quanto ha portato a casa fino ad oggi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 178:09
  • Etichetta: Dischi di cioccolata/Sony BMG

Elenco delle tracce

Cd 1
01. Per fare a meno di te
02. Dimmi dove sei
03. Gocce di memoria
04. Voglio solo te
05. Di sole e d'azzurro
06. Infinite volte
07. Tradirefare
08. Riguarda noi
09. Come saprei
10. Parlo con te
11. Strano il mio destino
12. Marzo
13. L’eternità
14. E poi
15. Ora basta

Cd 2
01. Via col vento
02. Un amore da favola
03. Mal di terra
04. E c'è ancora mare
05. La gatta
06. Nessun dolore
07. Vivi davvero
08. È la verità
09. Una hora sola te querrè
10. Anime sole
11. La la song
12. Girasole
13. Libera la mente (feat. Beppe Grillo)
14. Spirito libero

Cd 3

01. Poche parole (con Mina)
02. Il mare sconosciuto (feat. Herbie Hancock)
03. Vento di passione (con Pino Daniele)
04. Farei di tutto 
05. I Heard it Through the Grapevine 
06. Lacrime amare 
07. We've Got Tonight (con Ronan Keating) 
08. Più (con Fiorello)
09. You Make Me Feel Like a Natural Woman (con Alan Soul e Io Vorrei la Pelle Nera)
10. T.V.U.M.D.B. (con Elio e le Storie Tese)
11. Adesso lo sai (con Emanuel Lo)
12. I'm Every Woman (Live) 
13. Alba (Live in studio) 
14. Parlo con te (Live)
15. Stonata (Live)

Brani migliori

  1. Gocce di memoria
  2. Di sole e d’azzurro
  3. La gatta