ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Bachi Da Pietra

Insect Tracks

“Insect Tracks” è un album per tutta la famiglia. Perché le tracce che contiene possono soddisfare sia chi i Bachi da Pietra li ha già nel cuore, ma anche coloro che si avvicinano per la prima volta alle sonorità di Bruno Dorella e Giovanni Succi.

Si tratta di un uscita in vinile (e parallelamente anche in dvd, per la regia di Luigi Conte) con otto brani dal vivo che, come si legge sul loro sito, sono stati registrati «con i più evoluti mezzi della tecnologia monofonica degli anni Cinquanta».

Due gli inediti nel menù, “Notte delle blatte” e “Strada verso Incisa”, che ben si amalgamano al resto delle portate, trasmettendo a chi ascolta la profondità espressiva che il duo riesce a emanare nella dimensione live. Quello dei Bachi è, come di consueto, un suono amaro, che goccia dopo goccia si espande fino a formare un fluido denso che avanza senza lasciare vie di scampo.

Pochi sono i barlumi di melodia che filtrano in una stanza timbricamente scurissima, di un album che non aggiunge granché alla certificata reputazione dei Bachi da Pietra, ma che rappresenta un buon indizio per il prossimo lavoro in studio dal titolo “Quarzo”.

[Nota:  riprese sonore a cura di Francesco Donadello (Giardini di Mirò); riprese video a cura di Luigi Conte e Rizoma Film. Le tracce sono state raccolte nel Teatro Dimora all'Arboreto di Mondaino il 19 luglio 2009, per essere poi trasferite su disco da Roberto Barbolini a Bologna nel gennaio 2010 con tornio Neumann VMS70 e testina SX74, direttamente da nastro analogico letto da una macchina Studer A80].

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Bachi da Pietra e Roberto Barbolini
  • Anno: 2010
  • Durata: 41:02
  • Etichetta: Wallace/Boring Machines/Bronson

Brani migliori

  1. Notte delle blatte

Musicisti

Bruno Dorella: batteria Giovanni Succi: chitarra, basso