ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Anfiteatro Comunale, Policoro (MT)

    Roberta La Guardia, Pino Suriano, Rocco La Guardia. Omaggio a Tenco

    di: Francesco Paracchini

    “Vedrai, vedrai che cambierà”. Così recitava Tenco in una sua famosa canzone del 1966, e per essere un artista considerato (ingiustamente) malinconico e triste direi invece che in quelle parole troviamo una forza dirompente di positività, di voglia di cambiamento, un invito deciso a non lasciarsi andare. Parole che valevano ...

    Leggi tutto »

  • Nel mondo dei concorsi musicali italiani continua, anno dopo anno, l’ascesa in termini di popolarità e visibilità di Botteghe d’Autore, festival che si tiene ad Albanella, piccolo paese in provincia di Salerno. Il concorso si è svolto ormai da più di un mese, è vero, ma non volevamo lasciar scivolar ... Leggi tutto »

  • Anfiteatro Martesana - Via Agordat Milano

    Band on Stage - 1ª edizione

    di: Francesco Paracchini

    Ci sono tanti concorsi in Italia, tante occasioni per aiutare gli artisti giovani, e meno giovani, a dimostrare di saper stare su un palco. Ce ne sono alcuni che per vocazione, per scelta, puntano dritto verso un “target” preciso, quello degli emergenti puri, di chi spesso non ha ancora un ... Leggi tutto »

  • Parola Cantata, Brugherio (MI)

    Parola Cantata

    di: Francesco Paracchini

    Partiamo dalla fine. Già, perché partire dall’inizio vorrebbe dire raccontare delle ore passate insieme a Mauro Ermanno Giovanardi e il suo staff ad osservare il cielo e spendere tutte le frasi più triviali per far smettere di piovere. Pratica peraltro riuscita, in taluni casi, mentre alcuni degli appuntamenti che ... Leggi tutto »

  • Botteghe d’Autore – 5ª edizione Albanella – (Sa) agosto 2010   Siamo nel salernitano, terra (anche) di mozzarelle, ma non qualsiasi, mozzarelle di bufala. E anche Albanella, piccolo paese a pochi chilometri dal mare e dalle ben più conosciute Paestum, Battipaglia ed Eboli, risente e contribuisce a mantenere viva la tradizione che ... Leggi tutto »

  • Allianz Teatro, Assago (MI)

    Claudio Baglioni

    di: Francesco Paracchini

    Una scenografia scarna, essenziale, con al centro un asta ed un microfono. Poca luce e una voce fuori campo che racconta: «devo tutto ad un musicista che ha creduto in me e nella possibilità di portare avanti questo progetto. Ero appena arrivato dalla Polonia, dopo una fortunata tournèe, e il ... Leggi tutto »

  • DatchForum, Assago (MI)

    Elisa

    di: Francesco Paracchini

    «Come la va?», così, con un sorriso largo un metro e un’inflessione degna del miglior Staffelli, Elisa saluta il pubblico milanese che stipava il DatchForum. Un muro di suono imponente aveva dato il via al concerto e l’effetto surround creato all’interno del palazzetto (il Forum milanese non ... Leggi tutto »