ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

unòrsominòre

unòrsominòre

Questo disco d'esordio è stato registrato interamente in analogico, senza nessun ausilio digitale, e si sente. I suoni sono sinceri e intensi, con una tensione emotiva che è percepibile anche ad un primo ascolto. Dietro al progetto unòrsominòre c'è Kappa, leader dei Lecrevisse, che prosegue così con questa nuova formazione il suo percorso musicale.

Di Kappa sono le musiche e i testi, ed è proprio l'aspetto lirico a a dare quel valore aggiunto che rende questo album una piacevole sorpresa e un qualcosa su cui scommettere. L'intima riflessione e la scelta – ardita – di scrivere in italiano, fanno di questo disco un piccolo gioiello di introspezione dove è bandita ogni banalità e si sfiora la poesia.

Lodevole, inoltre, la scelta di reinterpretare “Disincanto” di Ivano Fossati in chiave rock, il cui risultato ne conferma le capacità e le scelte intelligenti.

I brani che aprono il disco, “La coscienza di meno” e “Gagarin”, si collocano perfettamente nelle sonorità indierock che guardano ai grandi gruppi internazionali, mentre con “Un orso minore” e “Sono stato anch'io sereno” i ritmi si fanno meno incalzanti, ma altrettanto d'impatto.

Al centro dell'album “Il mio diario”, dalla lirica melanconica e serenità delicate, ma il risultato migliore è ottenuto con il brano “Le notti difficili” dove musica e testo (oltretutto ispirato al titolo di una raccolta di Dino Buzzati) si fondono in modo coerente e molto piacevole: degno di nota il pianoforte (ad opera di Bob Meanza, in questo brano).

Nella tradizione più indie non può mancare la traccia nascosta lasciata ad una struggente chitarra, voce e poco di più: degna conclusione di un album che non passa inosservato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 52:30
  • Etichetta: I dischi del Minollo – Shuffle Distribuzione

Elenco delle tracce

01. La coscienza di meno

02. Gagarin

03. Un orso minore

04. Sono stato anch'io sereno

05. Il mio diario

06. Non sono tranquillo

07. Glory days

08. Discanto

09. Le notti difficili

10. Di passaggio (gli scheletri)

11. Rochet #1

Brani migliori

  1. Le notti difficili
  2. Il mio diario
  3. Un orso minore

Musicisti

Kappa: voce e chitarre, sintetizzatori, percussioni, pianoforti Ted: basso elettrico Manuel: batteria Bob Meanza: piano Paola “Dilaila” Colombo: voci