ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Maria Ventura & AdVenturam Trio

Un filo di pazzia

Un disco energetico e vitale, quello nato dall'incontro tra la cantautrice Maria Ventura e il produttore e musicista Vittorio Bianchi. Ne è nato infatti un progetto in cui la voglia di suonare, di cantare, di avvolgere tutto di musica è palpabile, e viene trasmessa all'ascoltatore sotto forma di gioia di vivere. Un disco che mette di buon umore, persino nei suoi episodi più malinconici (Ligio a posto, Piove).
Maria Ventura è autrice ironica, colta, fantasiosa, i cui testi sono capaci di grande poesia (Milonga di pioggia e fuoco), ma anche di cogliere il lato più inaspettato e bizzarro degli eventi (Analist' song), e talvolta di lasciare da parte le sovrastrutture mentali per abbandonarsi ai sentimenti, anche i più struggenti (Dove arrivano le onde).
Oltre che brava autrice, Maria Ventura è inoltre un'ottima chitarrista (ascoltate, ad esempio, Liberati i nostri baci), e interagisce con musicisti eclettici che vestono ogni suo brano con atmosfere vagamente d'antan non immediatamente riconducibili a nessun genere, se non ad una canzone jazzata aperta alle contaminazioni. Il tutto con un suono estremamente raffinato ed elegante, ma mai patinato. Anzi, sempre coinvolgente e a tratti persino appassionante, grazie ad un'efficace sezione ritmica e contemporaneamente uno spiccato gusto per la melodia.
«Vivo come / la voce mi chiede», recita Tango 1, e non c'è dubbio che uno dei punti di forza di tutto il progetto è la vocalità della cantante, che ha infatti il dono di una voce vellutata e insieme potentissima, levigata, piena di sfumature, estremamente duttile, con un timbro suadente e una tecnica di canto sopraffina che attraversa tutti i generi (jazz, canzone d'autore, bossanova, pop...) senza rimanere legata a nessuno di essi.
I brani sono tutti inediti della cantautrice con l'eccezione di Fotografia, omaggio a Jobim, che ci rivela una Maria Ventura a suo agio anche con il portoghese, e ben si mimetizza nelle atmosfere del disco, un'opera matura e godibile fatta di ritmo, melodia, virtuosismo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Vittorio Bianchi
  • Anno: 2008
  • Durata: 56:39
  • Etichetta: TRJ Records/Simpaty Record's/Disco Più

Elenco delle tracce

01. Analist’ song
02. Un filo di pazzia
03. Milonga di pioggia e di fuoco
04. Dove arrivano le onde
05. Liberati i nostri baci
06. Ligio a posto
07. Piove
08. Luna
09. Girando intorno a me
10. Tango 1
11. Fotografia
12. Analist’ song reprise

Brani migliori

  1. Analist’ song
  2. Un filo di pazzia
  3. Liberati i nostri baci

Musicisti

Maria Ventura: guitar and vocals
Vittorio Bianchi
: piano and keyboards
Giorgio Ceruti
: double bass
Eugenio Piovanelli
: drums

Fulvio Sigurtà
: flugel horn su #6