ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Franca Masu

Hoy como ayer

Franca Masu diventa argentina in questo disco di tango. Lo diventa nella voce, nella pronuncia di un castigliano “rioplatense”, nella passionalità del canto. Raramente un artista aderisce in modo tanto perfetto ad un repertorio non suo, e per di più composto a migliaia di chilometri dal suo luogo d'origine. Il disco è composto da tredici brani molto noti a chi frequenti un po' il tango, che spaziano da Carlos Gardel a Astor Piazzolla, quest'ultimo largamente rappresentato, con ben sette pezzi. Benché si tratti di veri e propri classici, l'operazione dell'interprete sarda non appare pleonastica né pretestuosa. Era difficile aggiungere qualcosa a brani di per sé così perfetti e oltretutto già eseguiti in passato da interpreti altissime come Amelita Baltar, Mercedes Sosa o Milva. Tuttavia Franca Masu riesce nell'intento, grazie a un'interpretazione sanguigna e a una voce corposa, possente e carnale, che perde anche quel filo di leziosità talvolta presente nei suoi lavori precedenti.
Si allontana momentaneamente dalla sua Sardegna e dal catalano algherese per approdare a Buenos Aires e al castigliano, ma sorprendentemente senza strappi, bensì con una continuità che va a rafforzare una stessa anima latina, mediterranea e ispanica.
La formazione è minimale ma ben collaudata, poiché Masu ha già collaborato in passato con Fausto Beccalossi e Oscar Del Barba, componenti dell'ensemble Nuevo Tango, e davvero non si sente il bisogno di altri strumenti. L'atmosfera è avvolgente, e in certi casi persino travolgente, come in Balada para un loco e Balada para mi muerte, in cui la voce dell'interprete sembra espandersi senza limiti. La raffinatezza del jazz da cui proviene è rintracciabile in una certa eleganza del canto, e in un'adesione totale alla musica “colta” di Astor Piazzolla. Ma tutto il resto è passione, è sentimento estremo, è tristezza divorante, è amore straziante. È tango.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Franca Masu
  • Anno: 2008
  • Durata: 58:09
  • Etichetta: Aramusica/Egea Records

Elenco delle tracce

01. Naranjo en flor
02. Los mareados
03. El títere
04. El día que me quieras
05. Malena
06. Flor de lino
07.Balada para un loco
08.Jacinto Chiclana
09.La última curda
10. Chiquilín de Bachín
11. Balada para mi muerte
12. Yo soy María
13. Oblivion (J'oublie)

Brani migliori

  1. El títere
  2. Balada para un loco
  3. La última curda

Musicisti

Franca Masu: voce
Oscar Del Barba
: pianoforte
Fausto Beccalossi: fisarmonica

Carlo Cantini
: violino