ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Rettore

Stralunata

Stralunata contiene due cd per un totale di trentasei canzoni, e un dvd con spezzoni di alcune delle apparizioni tv di Rettore dal 1982 ad oggi. Un cofanetto che è la summa dell'arte della cantante veneta, per lo meno della sua (preponderante) fase pop. E che il titolo sia ben scelto lo si capisce non appena si inserisce il dvd nel lettore: Rettore appare con abitini sgargianti e attillati, con strampalate acconciature, travestita da kamikaze, da bambina obesa, da femme fatale, ed è di volta in volta aggressiva, raffinata, appariscente o diafana, ma sempre trasgressiva, in perpetua modificazione ma con la volontà costante di stupire, sia musicalmente che con il suo modo di presentarsi. Con il suo essere, prima che cantante o  cantautrice, un “personaggio rock”, come si definisce in un'intervista con Gianni Boncompagni a Discoring contenuta nel dvd. Un dvd che è anche un tuffo negli ultimi oltre venticinque anni di musica e spettacolo in Italia, e ci presenta personaggi e programmi di un tempo, e un modo di fare televisione e di presentare la musica del quale si sente sinceramente un po' la mancanza.
La carrellata musicale dei cd inizia con la celeberrima Splendido splendente, tratta dal suo terzo album, “Brivido Divino”, e quindi esclude i primi due lavori, di stampo più cantautorale, facendo iniziare la parabola di Rettore dal disco che segna la sua popolarità, la sua svolta pop-rock, e la definizione del suo stile e del suo personaggio, sempre con la collaborazione indispensabile del suo compagno di vita e d'arte, Claudio Rego. Seguono brani di minore (Eroe) o maggiore successo discografico (Kobra, Lamette, Io ho te), che definiscono l'identità di una paladina del punk, del rock in periodo di discomusic e antesignana dell’italo-ska (Donatella). Ovviamente gli anni ottanta sono i più rappresentati, ma nel secondo cd compaiono anche canzoni degli anni Novanta o Duemila. Buoni, spesso ottimi brani (Sogno americano, Stralunata) che tuttavia non sono riusciti a diventare delle hit. Mancano alcune canzoni sanremesi (la romantica Amore stella, la suadente La notte specialmente), presenti però nel dvd.
Chiude il cofanetto un inedito, Primadonna, scritto da H.E.R., interessante e giovane cantautrice e polistrumentista pugliese. Un bel brano tra il sinfonico e l'elettronico, forse leggermente sovrarrangiato ma che calza a pennello sulla voce e sull'immagine di Rettore e potrebbe sancire una collaborazione fruttuosa che darebbe freschezza alla produzione di Rettore e visibilità alle qualità di H.E.R.
Un altro tassello sorprendente di una produzione che negli anni ha dato vita a un mondo stravagante, irridente, trasgressivo, intelligente, scanzonato e sicuramente unico in Italia.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Salvo Guercio
  • Anno: 2008
  • Durata: 250:49
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

Cd 1:
01. Splendido splendente
02. Eroe
03. Brivido
04. Il mimo
05. La mia più bella canzone d'amore
06. Benvenuto
07. Kobra
08. Delirio
09. Remember
10. Donatella
11. Clamoroso
12. Estasi
13. Diva
14. Lamette
15. Oblio
16. Karakiri
17. This time
18. Io ho te


Cd 2:
01. Il ponte dei sospiri
02. Il porco romantico
03. Giù dal nero ciel
04. Dea
05. Addio mia bella Napoli
06. La cosa si fa
07. Sogno americano
08. Son Rettore e canto
09. Gattivissima
10. Le nuove nuvole non fanno così bene al cuore
11. Quanto t'amo (Que je t'aime)
12. Tutta la verità
13. Ricordami
14. Thema
15. Figurine
16. Splendido splendente (Remix)
17. Stralunata
18. Primadonna (Inedito)


Brani migliori

  1. Splendido splendente
  2. Io ho te
  3. Primadonna