ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Calmo

Pezze di me

Maniaco del controllo e del perfezionismo, Calmo (Luigi Ferrara) è uno di quegli artisti e producer che, in fase di progettazione, ci mette l’anima per delineare le sue e altrui creature in musica. Senza malizie preimpostate o concetti perpetrati a tavolino, scandaglia la sua ricerca sonora fino alle viscere della sincerità per consegnarci prodotti carichi di pathos atipico ed il nuovo ep Pezze di me non fa altro che sancire degnamente il suo mosus-operandi.

L’artista campano vuole spiegarci attraverso i 6 brani previsti la personale concettualità di vita, che non è altro che il risultato di un puzzle costruito tessera dopo tessera o, ancor meglio, cencio dopo cencio, passato per dare una spolveratina al nostro agire, per ridare lustro ad un lucido quadro esistenziale, tramite un’espressione vigorosamente malinconica, forgiata per dare il meglio di sé.  Il fil-rouge dell’opera poggia sull’ispirazione fornitagli da una donna semi-misteriosa, sospesa al limite della fantasia ma pur sempre imprescindibilmente reale.

Il vibrante flow-funk dell’opener Come ti pare è già una calamita all’occhiello per attirarci nel suo magnifico mondo scritturale, analogamente al singolo Tuorli che ci avvolge con quella spensieratezza che fu dei Matt Bianco ma qui guarnita con dettagli d’avanguardia assemblativa, E’ evidente come Calmo aneli e contempli un nuovo Ciclo autoriale con neuroni di prima scelta e continue sorprese in itinere, come l’eclettica Giuralo, presenziata da un piglio estroso ed accattivante, mentre in zona ballad si respira aria fresca e carezzevole in Ti aspetto giù. In dirittura d’arrivo, stende la splendida struttura armonica di Mostro,  parente vicina del Napoli-sound trattato dai vari Pino Daniele, Avitabile, Showmen ed altri maestri influenti.

A bocce ferme, resta ancora un po’ d’appetito  di Calmo ma (fondamentalmente) è giusto cosi: segno evidente di come la bella musica lasci sempre in sospeso un gustoso languorino pronto da soddisfare alla prossima portata. Lo aspettiamo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2024
  • Durata: 20:36
  • Etichetta: Fumo Dischi / Hungry Promotions

Elenco delle tracce

01.Come ti pare
02. Tuorli
03. Ciclo
04. Giuralo
05. Ti aspetto giù
06. Mostro

Brani migliori

  1. Ciclo
  2. Ti aspetto giù
  3. Tuorli