ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Laura Fedele

Monna Lizard

Camaleontica Laura Fedele. Riesce a ritagliarsi un po’ di tempo tra i numerosi concerti, le collaborazioni, l’insegnamento, e pubblica Monna Lizard, album variegato, ironico, solare, ma anche meditativo, riflessivo, “arrabbiato”. Sei cover, ovviamente rilette “a modo suo”, cinque brani originali, tutti legati da un’interpretazione essenziale, sempre di matrice jazzistica, la voce un po’ strumento che accompagna, un po’ leader per carisma ed intensità.
Quasi a sottolineare la volontà di esplorare confini anche distanti, la scelta di aprire con Non m’annoio, brano di Jovanotti, scelta sicuramente estrema quasi quanto quella fatta per Sognando di Don Backy, o per Dove… quando della PFM, brani inusuali in un contesto simile. Più “in linea”, se vogliamo, il Paolo Conte di L’avance o Amore che vieni amore che vai di De Andrè.
Ma è nei brani originali che la cantante tira fuori le unghie, raccontando sé stessa con grinta ed appassionata partecipazione: dall’ironia di La palla, alla dolente Sparami, alla riflessiva Parole, ed ancora l’affanno di La voce e la bellicosa chiusura di Un cuore morbido. Un caleidoscopio di sensazioni, una tavolozza arlecchinesca che dice, non dice, abbozza, insinua, lasciando comunque nell’ascoltatore un certo senso di curiosità nei confronti di un’artista troppo spesso relegata al ruolo, importante peraltro, di vocalist di lusso, e che invece ha tutte le caratteristiche per essere una front-woman a tutto tondo.
La scelta poi di farsi accompagnare solamente da contrabbasso e batteria esalta ancora di più la personalità vocale e la sorprendente capacità di mutare registro della Fedele, interprete ed autrice dai molti assi ancora nella manica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Laura Fedele & Stefano Dall’Ora
  • Anno: 2008
  • Durata: 47:40
  • Etichetta: Deltadischi

Elenco delle tracce

01. Non mi annoio
02. La palla
03. Amore che vieni amore che vai
04. Sparami
05. Monna Lisa
06. Dove… quando
07. Parole
08. Sognando
09. La voce
10. Un cuore morbido
11. L’avance

Brani migliori

  1. Sparami
  2. Parole
  3. Sognando

Musicisti

Laura Fedele: voce, pianoforte, fisarmonica e tastiere
Stefano Dall’Ora
: contrabbasso
Gio Rossi
: batteria e percussioni

Alberto Marsico: organo Hammond
Marco Simoncelli
: armonica