ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Margareth

White Lines

Diciamolo senza timore di essere smentiti: è difficile trovare in giro un disco d’esordio così compatto, calibrato, suonato con decisione e profondità espressiva. White Lines è il frutto del lavoro svolto dai Margareth in un periodo di tempo dove, oltre a metabolizzare diversi cambi di line-up, hanno registrato una serie di demo che, visti i buoni risultati, hanno portato tutti gli ingranaggi all’esatta messa a punto.

 

Dieci brani stipati in poco più di mezz’ora, dall’ambientazione principalmente acustica, dove emergono una serie di ascolti ed esperienze fatte proprie (Doors, Calexico, psichedelia assortita) e riversate in un suono personalissimo. I nostri si distanziano con disinvoltura dalla consueta forma canzone, lasciando che le melodie si sovrappongano delicatamente, fino a creare un insieme dal grande appeal.

 

Le linee bianche sono tracciate seguendo una filosofia compositiva che in taluni casi parte dalle tranquille movenze di una ballad e si evolve fino ad esplodere in poderose muraglie sonore (“Home Sweet Home”, “The Gate”). In altri passaggi è la spensieratezza mista a sarcasmo a fare da tema conduttore (“Mama Take My Girl Away”), mentre nel resto del lavoro vanno segnalati gli interventi del pianoforte, e soprattutto della tromba, capace di allargare una cubatura timbrica in espansione continua. Prova che sa di piena maturità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marino De Angeli e Margareth
  • Anno: 2009
  • Durata: 35:12
  • Etichetta: Macaco/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. I Get Along

02. Mad Man’s Poem

03. Horizon

04. Night Talker

05. Thinkin’ About Sex

06. Mama Take My Girl Away

07. In Love with a Freak

08. Home Sweet Home

09. This Town

10. The Gate

Brani migliori

  1. Home Sweet Home
  2. Night Talker
  3. The Gate

Musicisti

Alessandro Benvegnù: basso, voce Paolo Brusò: voce, chitarra
Alessandro Fabbro: piano, tromba, voce, didjeridoo Niccolò Romanin: batteria, percussioni