ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Le Man Avec Les Lunettes

Plaskaplaskabombelibom

Plaskaplaskabombelibom è il nuovo (e, in senso stretto, il primo) album dei già prolifici Le Man Avec Les Lunettes. Niente di questo disco fa pensare ad una band italiana, a partire dal titolo (una locuzione onomatopeica per il suono della pioggia norvegese, si dice)  e dal nome del gruppo, ma il progetto, anglofono, è nato nel 2004 dall'impegno dei bresciani Fabio Benni e Alessandro Paderno. Caratterizzati da un sound decisamente pop (ma ricco e colto), i LMALL sono stati  già accolti all'estero, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, e anche in quel nord Europa che ne ha influenzato sicuramente la produzione.
Il disco si apre con The happy birth of you and me, dagli echi beatlesiani, che è arricchita da un violoncello ben valorizzato e prosegue con i ritmi più sostenuti di Apples. Se På Stjärnorna ricorda a partire dal titolo (“guarda le stelle” in svedese) una certa scena pop scandinava e non solo, mentre l'intro con tanto di fisarmonica di I can't get anything fa da preludio ad un brano malinconico (ma leggero) a cui Francesca Amati (Comaneci e Amycambe) presta la voce. A summer song, una fra le canzoni più belle dell'album, è un tripudio di ritmo e strumenti in cui due voci si rincorrono, lasciando però un (positivo) retrogusto nostalgico che si acuisce in Nothing is really blue. In The biggest way  la band ottiene i risultati migliori proponendo una canzone molto ben strutturata e dal suono accattivante e piacevole. Il dialogo fra il cantato e le atmosfere sintetiche in Supermarket for Superman, colpisce, ma non incanta, mentre a The lunch boy, in cui le voci si adagiano in un ben studiato pattern di elettronica e ritmo, non resta che chiudere in bellezza questo album.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Le Man Avec Les Lunettes
  • Anno: 2008
  • Durata: 29:30
  • Etichetta: My Honey Records/Zahr

Elenco delle tracce

01. The Happy Birth Of You And Me
02. Apples
03. Se På Stjärnorna
04. I Can't Get Anything
05. A Summer Song
06. Nothing Is Really Blue
07. The Biggest Way
08. Supermarket For Superman
09. The Lunch Boy

Brani migliori

  1. Apples
  2. A summer song
  3. The biggest way

Musicisti

Fabio Benni:voce, piano
Simone Gelmini
: batteria

Ombretta Ghidini: voce, synth, chitarra
Giorgio Marcelli
: basso
Alessandro Paderno
: voce, chitarre
Daniela Savoldi
: violoncello

Francesca Amati:
voce
Ilaria D'Angelis:
voce
Alessandro Scagliarini
: tromba