ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Marco Fior & Avant Orchestra

Let Ring

La Big Band, per chi segue il jazz, è strumento tra gl strumenti. Senza scomodare i grandi classici, la formazione ha avuto sempre l'autorevolezza di presentare una gamma più ampia di suoni rispetto allo strumento solista o ai piccoli ensemble. Un lavoro di squadra che al tempo stesso permette al singolo componente di affrontare momenti in cui la linea melodica o l'improvvisazione mettono in evidenza il timbro del proprio strumento rispetto agli altri.

Marco Fior
, trombettista, leader e arrangiatore, non esce da questo schema tradizionale e sempre vincente con una sezione fiati molto ampia, pianoforte e sezione ritmica che si concretizza nella sua Avant Orchestra. Tradizionale però non vuol dire statico dato che la varietà sonora spesso e volentieri può aprire strade stilistiche se non nuove, quanto meno originali. Innanzitutto ciò che colpisce dall'ascolto complessivo di Let Ring è una forte relazione e tra melodia e armonie che rende l'approccio al disco molto immediato. Una caratterizzazione che permette di conquistare anche altri ascoltatori al di fuori del jazz. Per quanto riguarda la forma, un modello importante è quello di Wynton Marsalis e della sua Jazz @ Lincoln Centre Orchestra.

Quindi i contenuti, che sono la parte caratterizzante del disco, con Avant O. che ci introduce nel mondo sonoro dell'ensemble con uno sguardo all'America restando con i piedi in Europa. E poi la traccia titolo, che mostra un lavoro molto accurato sulle armonie lasciando che la melodia nasca dalla massa sonora con i solo strumentali. La lunga Romero's Suite si regge sul lavoro del pianoforte, mentre i fiati riprendono la scena in Pablito's Way. Tototò è un esempio stilistico nell'evidenziare il dialogo tra le parti. Infine Song-I con tracce di free jazz conclude un disco che ha il pregio della ricerca e del lavoro che porta a un risultato eccellente. Una formazione che merita un'attenzione diversa da parte della discografia e dei cartelloni dei festival.

Foto di Paolo Dalprato

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:  Marco Fior
  • Anno: 2015
  • Durata: 47:00
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Intro To-Totò
02. Avant O.
03. Let Ring
04. Romero's Suite
05. Pablito's way
06. Tototò
07. Son-g I

Brani migliori

  1. Avant O.
  2. Let Ring
  3. Tototò

Musicisti

Francesco Bianchi: sax alto principale  -  Alex Sabina: sax alto  -  Valentino Finoli: sax tenore  -  Rudi Manzoli: sax baritono  -  Roberto Villani: tromba principale   -  Marco Fior: tromba  -  Paolo Milanesi: tromba  -  Andrea Baroldi: tromba  -  Alberto Bolettieri: trombone principale  -  Davide Guadrini: trombone  -  Luca Giussani: trombone  -  Luca Caciuccolo: pianoforte  -  Gianluca Alberti: contrabbasso  -  Alessio Pacifico: batteria  -  Mario Biasio: clarinetto (traccia 4)