ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sebastiano de Gennaro

Hippos Epos

Come avvicinare un brano che potrebbe fare da colonna sonora ad un videogioco (Electric Ponei X1) al secondo concerto brandeburghese di Bach? O la straordinaria Music per pieces of wood di Steve Reich ad un papero esasperato in Donald Fauntleroy Duck?

Sebastiano de Gennaro, percussionista/polistrumentista, offre una chiave di lettura che ha che fare con il metodo, ovvero nell'attitudine che caratterizza i brani del suo bel Hippos Epos: la narrazione, il discorso musicale che rapisce l'ascoltatore con le immagini e le emozioni. Giocando con la contemporaneità, come quando spolvera la Kindersinfonie (XVIII secolo) e la trasfigura fino ai giorni nostri dove, a sostituire i fischietti e le trombette, nell'ultimo movimento troviamo delle sonorità tipiche da videogioco. O quando celebra il secondo concerto brandebughese di Bach con una collezione di synth e strumenti sconosciuti al Maestro (ah, chissà che cosa potrebbe essere la musica oggi!).

Una narrazione che si fa vivida nei brani composti dall'autore come Electric Ponei X1 dove siamo invitati a sperimentare un viaggio elettronico galoppando con un puledro virtuale, nelle atmosfere a tratti rarefatte di Musica per Aristofane, dall'ispirazione classica e una risoluzione elettronica, e nel brano di apertura composto e suonato con Enrico Gabrielli in cui Donald Duck, tra sax e tamburo, urla con un'attitudine liberatoria dal piglio punk.

Infine libertà di immaginazione cullata dalla ipnotica Music for pieces of wood di Steve Reich che lascia spazio creativo al pensiero di ogni ascoltatore.

Questo disco mostra le potenzialità dei linguaggi della musica colta e della loro declinazione e si colloca nella ricerca che la Trovarobato sta portando avanti con Parade, un progetto dedicato alle musiche altre (tra i protagonisti, Der Maurer – ovvero Enrico Gabrielli, Hobocombo e il Mondo Fantastico di Francobeat).

Hippos Epos è il primo album Sebastiano de Gennaro che però ha alle spalle e in corso un buon numero di progetti in divesi ambiti musicali, tra studi classici al Conservatorio e produzioni indipendenti, che lo vedono oggi sul palco con Edda, passando per Le luci della centrale elettrica, Calibro 35 (per la bella ricerca sul cinema del brivido, al Dal Verme di Milano) e tanti altri. 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Sebastiano De Gennaro  
  • Anno: 2011
  • Durata: 41 minuti
  • Etichetta: Trovarobato

Elenco delle tracce

01. Donald Fauntleroy Duck
02. Kindersinfonie, allegro (Leopold Mozart)
03. Kindersinfonie, minuetto (Leopold Mozart)
04. Kindersinfonie, presto (Leopold Mozart)
05. Electric Ponei 1X
06. Musica per Aristofane
07. Music for pieces of wood (Steve Reich)
08. Brandenburg concert no. 2, allegro (Johann Sebastian Bach)
09. Brandenburg concert no. 2, andante (Johann Sebastian Bach)
10. Brandenburg concert no. 2, allegro assai (Johann Sebastian Bach)

 

Brani migliori

  1. Music for pieces of wood
  2. Kindersinfonie, Presto
  3. Electric Ponei

Musicisti

Sebastiano de Gennaro: tamburo, percussioni, xilofono, pezzi di legno, casio SK-1, glockenspiel, vibrafono, toy piano, marimba
Enrico Gabrielli: sax contralto, clarinetti