ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Giusy Ferreri

Fotografie

Ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che Giusy Ferreri si lavi di dosso l’etichetta di “fenomeno da talent-show”. E un album di cover non è, a occhio, la soluzione più indicata per elevarsi ad un piano artistico di livello superiore.

Ecco dunque undici nuove interpretazioni raccolte in Fotografie. Scatti che, vista la copertina, dovrebbero far emergere un qualcosa di intrigante, segreto e originale. Ma così non è. Almeno in buona parte.

Già conosciute le peculiarità vocali di Giusy, la partita si gioca sulla scelta del repertorio. Troppo inflazionate le varie Ma il cielo è sempre più blu e Besame mucho per sperare di lasciare un segno; scontata e dozzinale la versione di Estate, brano trattato in più salse in ogni dove; riuscita, anche se forse inopportuna vista la recente cover di Marina Rei nell’album “Musa”, l’interpretazione de Il mare verticale, brano con un testo d’imprendibile bellezza firmato da Paolo Benvegnù. Gli arrangiamenti non convincono, le ambientazioni sonore a volte sembrano tirate via con troppa fretta e superficialità, cosicché Fotografie passa nel nostro lettore senza farsi rimpiangere.

Giusy Ferreri ha le carte per giocare su tavoli più importanti e per ritagliarsi un ruolo più decisivo nel panorama musicale della Penisola, ma per farlo dovrà necessariamente tagliare i fili dei burattinai e rischiare di più sulla propria pelle.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 41:01
  • Etichetta: Sony/Bmg

Elenco delle tracce

01. Ciao amore ciao
02. La magia è la mia amante (I was made to love magic)
03. Il mare verticale
04. Ma il cielo è sempre piu' blu
05. Estate
06. Come pensi possa amarti (Como quieres que te quiera)
07. E di amare te
08. Con una rosa
09. Piccolo villaggio (Vilarejo)
10. Besame mucho
11. Yesterdays

Brani migliori

  1. Il mare verticale

Musicisti