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Sandy Müller

Falsa rosa

Idea bizzarra, quella di selezionare un mazzetto di canzoni e ripartirle su due cd, uno interamente in portoghese, l’altro in italiano. Il fatto è che la trentenne Sandy Müller è una specie di miscellanea: padre italiano (Gasperoni) e madre brasiliana (Müller, appunto, quindi oltretutto di chiara matrice tedesca). Falsa rosa, inciso per intero a Rio de Janeiro, è il terzo lavoro a suo nome. Vi trovano posto, appunto, undici canzoni in duplice versione: sette sue, di cui quattro in coabitazione con Claudio Pezzotta, che del disco è anche chitarrista e co-produttore (con Marcelo Costa – anche qui un italiano e un carioca – per il resto pluripercussionista), e quattro altrui (Samba do grande amor di Chico Buarque de Hollanda, Rosa Morena di Dorival Caymmi, Trilhos urbanos di Caetano Veloso e Balla balla ballerino di Dalla, tutte tradotte dalla stessa cantante come Sandy Gasperoni).    

Messo un minimo di ordine, entriamo un po’ più nel dettaglio. Dicendo subito che è la “pelle” brasiliana a farla da padrona (anche nel disco “italiano”). Le atmosfere (una sostanziale lievità di tratto, per esempio) e lo stesso canto della Müller lo rivelano con chiarezza. Scorrendo le singole tracce, andranno citate almeno So cantar, soffice momento con clarinetto e chitarra sugli scudi (la versione italiana, caso non isolato, paga una testualità a volte un po’ forzata: si vede che la scrittura nasce in portoghese, o così almeno pare) Rosa Morena, briosa e quasi fulminante, nella sua brevità, e  Samba do grande amor, di umore squisitamente bossanovistico. Se dischiudendo poi il cd in italiano l’iniziale Ventre della terra s’impone per i profumi evocati dal violoncello (una costante dell’intero lavoro, del resto), tre, sostanzialmente, sono le canzoni ugualmente godibili in entrambe le versioni: la raffinata Dama do Ibê (La dama dell’Ibê), ancora non poco grazie al cello (c.v.d.), Apaixonada pela ilusão (Innamorata dell’illusione), forse, fra tutte, la meno schiettamente brasiliana, e O Homem do futuro (L’uomo del futuro), con tutta probabilità vertice della raccolta, in cui si fanno valere le due voci “alternative” Vitor Ramil e Ivan Segreto (rispettivamente), nonché il fluido, affermativo soprano di Ze Nogueira.  

Non possiamo non annotare, in chiusura, come sia in fondo proprio il contorno a elevare spesso il livello dell’album, specie i sempre pertinenti – e spesso risolutivi – interventi di ance e corde. Sì, perché a dirla tutta la voce di Sandy Müller appare non di rado un po’ esile, leziosa, troppo decorativa, non ancora sufficientemente personale. Il tempo per ribaltare tale assunto, d’altronde, non le manca di certo. 

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In dettaglio

  • Produzione artistica: Marcelo Costa & Claudio Pezzotta
  • Anno: 2010
  • Durata: 89:31
  • Etichetta: Odd Times / Egea

Elenco delle tracce

CD 1

01. Ventre da terra

02. Trihos Urbanos

03. So cantar

04. Rosa Morena

05. Falsas Rosas

06. Dama do Ibê

07. Samba do grande amor

08. Apaixonada pela ilusão

09. Dança dança dançarino

10. O Homem do futuro

11. À procura

 

CD 2

01. Ventre della terra

02. Balla balla ballerino

03. Solo cantare

04. Rosa Morena

05. False Rose

06. La dama dell’Ibê

07. Samba del grande amore

08. Innamorata dell’illusione

09. Trihos Urbanos

10. L’uomo del futuro

11. In cerca

Brani migliori

  1. Dama do Ibê / La dama dell’Ibê
  2. Apaixonada pela ilusão / Innamorata dell’illusione
  3. O Homem do futuro / L’uomo del futuro

Musicisti

Sandy Müller: voce Paulo Sérgio Santos, Levi Chaves da Silveira, Nico Gori, Edu Morelenbaum: clarinetti Ricardo Amado, A. B. de Almeida Reis, E. C. Fernandes Jr., Carlos Roberto Mendes: violino Gabriel Henrique Merim, J. R. Volker Taboada: viola Jacques Morelenbaum: violoncello, direzione archi e clarinetti Hugo Vargas Pilger, Alceu de Almeida Reis: violoncello Claudio Pezzotta: chitarra Emilio Merone: piano Guerino Rondolone: basso elettrico, contrabbasso Mauro Colavecchi: batteria Marcelo Costa: percussioni   João Carlos Coutinho: piano in # 1 e 2.07 Ze Nogueira: sax soprano in # 1 e 2.10   Vitor Ramil: voce in # 1.10 João Callado: cavaquinho in # 1 e 2.11 B. de Souza Dantas M. Pinto: chitarre in # 1 e 2.11      Ivan Segreto: voce in # 2.10