ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Clara Murtas

Boghes e Coros

Clara Murtas non è una “musica”, né solo una sperimentatrice. È un'archeologa, impegnata nel rispolverare un'eredità musicale come quella sarda, una delle più stratificate della storia italiana. È da questo patrimonio, recuperato con perizia e attenzione filologica dall'artista sarda, che emerge una tradizione sopravvissuta ai secoli con testardaggine, tramandata di bocca in bocca, che sa di resistenza, di coraggiosa difesa identitaria. Questi canti, nati grazie a poeti e sacerdoti sardi per diffondere la dottrina cristiana e che hanno attraversato indenni la barriera del tempo, non potevano che tornare a esistere in un disco dal vivo, come questo Boghes e Coros, prodotto nell'ambito dei Concerti del Quirinale promossi da Radio3.

Alla voce senza tempo di Clara Murtas si affianca il coro Su Cuncordu 'e su Rusario, formata da Giovanni Ardu, Mario Contra, Antonio Migheli e Roberto Iriu, formazione anch'essa erede di più di quattrocento anni di storia, con l'unica aggiunta strumentale delle launedass, tipico della tradizione musicale sarda, suonate da Andrea Pisu.

La selezione di canti delinea un affresco sulla figura di Maria attraverso le vicende di Gesù: la voce di Clara Murtas echeggia sconfinata, rivelando le sue esperienze nel teatro di sperimentazione (evocativa nell'introduzione recitata del Miserere), affiancata dalle suggestive armonizzazioni polivocali dei Su Concordu 'e su Rosariu, intrise di una tradizione musicale che sa quasi di millenario.

Nonostante l'assenza dei testi dei canti o di un approfondimento sul lavoro della Murtas (ci si limita a qualche generica nota biografico-critica), Boghes e Coros rimane una folgorante testimonianza della poco approfondita tradizione culturale sarda, un punto di partenza che speriamo possa dare il la per esperimenti più vasti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 46:58
  • Etichetta: Rai Trade

Elenco delle tracce

01. Punt'e organu

02. Cun dunu biancu velu

03. Kirye

04. Quintillas pro s'Epifania

05. Mediana a pipia

06. Maria sa coronada

07. Miserere

08. Sa visita de Nostra Signora

09. Su momodinu

10. Is doloris de Maria

11. Sa novena

12. Ave mama de Deus

13. Rosario

14. Novas de grand'allegria

15. Mediana a pipa

16. Deus ti salvet Maria

Brani migliori

  1. Mediana a Pipa
  2. Is doloris de Maria
  3. Novas de grand allegria

Musicisti

Clara Murtas: voce Giovanni Ardu: bassu Mario Corona: contra Antonio Migheli: oghe Roberto Iriu: contraltu Andrea Pisu: launeddas