ultime notizie

‘Ciuri i limuni’ di Francesca Incudine ...

Francesca Incudine, giovane e talentuosa artista originaria di Enna conclude con un canto di rinascita il suo progetto ‘Voci fuori dal muro’ e dopo l’uscita di tre singoli, apre ...

  • 'A 67 - Jastemma

    di: Laura Rizzo

    Jastemma è un disco d’amore, declinato nella maniera più riconoscibile possibile per una band che non la manda a dire (e mai lo ha fatto). Gli ‘A67, con la terra negli occhi e un vento di scirocco tra i capelli, cantano tirando fuori dalla pancia un lavoro che ti arriva ...

    Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Esiste una scena famosissima, tratta da ‘Per un pugno di dollari’, capolavoro di Sergio Leone, in cui Ramon, interpretato da Gian Maria Volonté, prova a colpire a morte, con un fucile, Clint Eastwood. Prova, e riprova più volte, ma al cuore del suo avversario, il temuto Joe cavaliere solitario, non ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Conviene armarsi di coraggio e minuti liberi prima di ascoltare il disco d’esordio di Sara Franceschini. Posizionarsi in un luogo nascosto, lontano dal fragore del traffico, aprire le valvole del cuore e lasciarsi trasportare come sollevati dal vento. Non si può sprecare, non si deve. Nulla è lasciato al caso ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Si apre dritto il nuovo album di Cristina Donà. E mette subito in chiaro intenti e chiavi di lettura: ci si muove intorno alle stelle declinate al neutro plurale e incastonate in quel gioco di parole che dà il titolo al disco, come un monito, un approdo. Un de-siderio da ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Nella metà del mese di maggio, quello delle rose e delle fragole, è arrivato dritto come un missile Piano nudo, il secondo disco strumentale di Sergio Cammariere. Un missile dolcissimo, pieno di lirismi e melodia, pronto a raccontare senza parole, in diciotto tracce, un sacco di cose. Cammariere asciuga, lascia andare ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Ha la forma di una cesta piena di regali, il nuovo lavoro di Alessandro D’Alessandro. Una di quelle che trovi sotto l’albero a Natale, con tanto di fiocco, pacchetti e carta colorata. Tu ti avvicini e prima di scartare ogni singolo dono, resti un attimo fermo a guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    All'inizio dell'estate Beppe Gambetta ci ha regalato un nuovo disco. Il prima da songwriter (accompagnato da Rusty Holloway al basso e Joe Bonadio alle percussioni), incasellato nel novero dei suoi tanti figli, col numero quattordici ricamato sulla culla. Un figlio dolcissimo, delicato, che, per una sana contraddizione in ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Ha chitarra, piedi scalzi, occhi e capelli da ragazzo (per dirla con Fossati), Andrea Biagioni, ma ha fatto un disco che già dal titolo ricorda quei vecchi film di Pupi Avati. Quelli in cui giovanotti e giovanotte di un’Italia che fu ballavano lo swing, sotto portici avvolti da vite ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Per ogni regina che si rispetti, esistono dei moschettieri pronti a starle accanto. Così funziona da trent’anni a questa parte con il trio d’attacco più forte della contea, Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria: tutti e tre, testa, spalla (baby one ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Bisognerebbe sempre prendere un vantaggio di qualche mese rispetto a un disco, staccare la presa, isolarsi, riascoltare molte volte, tenere in ammollo e poi mettere le dita su una tastiera del pc e parlarne. Niente clic, nessun precipizio, soprattutto se si ha sulla scrivania Mina Fossati, l’album che ha ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Chissà se qualcuno ha mai pensato a cosa succede dopo un concerto. Quando tutti si infilano i cappotti e vanno via. Si racconta il durante, la dimensione live. Luci, musiche e cotillons. Ma dopo? Vinicio Capossela si è posto il problema. Tempo fa, in una intervista dichiarò di averci pensato, dando ...  Leggi tutto »