ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Ivan Graziani torna, a distanza di 30 anni dal precedente, con un album completamente di inediti

"IVAN GRAZIANI - Per gli amici" in uscita il 26 gennaio

Otto canzoni ritrovate - grazie al lavoro della famiglia Graziani, prodotte dal figlio Filippo Graziani e distribuite dalla storica Numero 1

Se dovessi descrivere Ivan Graziani oggi, lo definirei “il segreto meglio custodito della musica italiana”. Un lascito artistico enorme, una serie di dischi fondamentali per quella scena che oggi si definisce, forse di propria iniziativa, “rock italiano”, un utilizzo sapiente delle capacità cantautorali in fase di scrittura unite, come raramente è accaduto, ad un gusto musicale di respiro internazionale.

Tutto questo è stato ed è ancora Ivan Graziani, a 27 anni dalla sua prematura scomparsa.

Eppure il suo ricordo non è forte come meriterebbe, ci sono eventi che lo celebrano, ma personalmente mi sfugge perché la sua memoria non sia patrimonio collettivo come per altri nomi cardine della discografia italiana.

Resiste, a tenere vivo il suo ricordo, il figlio Filippo, la famiglia tutta, la discreta presenza della moglie Anna ( nella foto qui a fianco con Ivan), il Premio Pigro giunto questa estate alla 25° edizione.

Continuo a credere che servirebbe qualcosa di più, dal pubblico, che spesso non ha riconosciuto ad Ivan il giusto feedback e che ora lo sta lentamente mettendo ai margini di una memoria che ahimè si riempie di ricordi e “come eravamo” col passare degli anni.

Immaginate quindi la felicità alla notizia arrivata all'improvviso, lunedì 11 dicembre, del ritrovamento di otto brani inediti di Ivan e della pubblicazione del disco postumo Ivan Graziani – Per gli amici prevista per il 26 gennaio 2024.

Un'occasione quindi per (ri)scoprire il chitarrista abruzzese, grazie al lavoro di Filippo che ha riportato alla luce le nuove canzoni e le ha prodotte, permettendo alla storica etichetta Numero Uno di pubblicarle in cd, vinile e digitale tra meno di un mese.

Emozione vera per i fans, a 30 anni dall'ultimo album di inediti, Malelingue; emozione che diventa commozione leggendo il racconto di Filippo, che ritorna a quando, da bambino, si intrufolava nello studio del padre per ascoltarlo e che ora si trova a produrre un suo disco, immaginandosi ancora sule sue gambe a lavorare insieme.

“Ivan Graziani – Per gli amici” uscirà quindi il 26 gennaio prossimo per la Numero Uno (la stessa etichetta che pubblicò Ballata per quattro stagioni) e conterrà otto tracce inedite: Una donna, La rabbia, L'Italianina, La canzone dei marinai, TV, Miley, Ti sorprenderò e la title-track Per gli amici.

Sono già aperte le prenotazioni a questo link:
https://shor.by/IvanGraziani_PerGliAmici

E che il 2024 sia finalmente l'anno in cui venga svelato “il segreto Ivan Graziani”!

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento