ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Zuccarino Rehab. Esce il nuovo lavoro 'Suite numero due - Catena'

Sempre rivolto alla contaminazione e ad un certo gusto in bilico tra pop e psichedelia, ecco il nuovo disco di Graziano Zuccarino, al secolo Zuccarino Rehab. Il titolo è Suite numero due - Catena, lavoro di liriche in dialetto abruzzese che prende spunto dallo sbarco dei Turchi avvenuto nel 1500 e del rapimento della bellissima Domenica Catena (che, come narrano le cronache, fu portata in “dono” al Sultano dal comandante della spedizione Pialì Bassa) a cui tutto il lavoro in qualche modo torna più e più volte.

                                         (vedi il video)

“Un disco crepuscolare a cavallo tra la Majella e l'Adriatico”, così lo definisce lo stesso Zuccarino quando gli si chiede di riassumere il senso di questo lavoro. E la presenza del territorio abruzzese è viva, presente. Nei testi, certo, ma anche nell’approccio agli strumenti, alla ricerca sui suoni che partono dalle tradizioni ma diventano poi mood moderno e funzionale al progetto stesso. Scrive bene Zuccarino e anche la squadra con cui lavora è scelta con cura e coerente al percorso umano e artistico che ha deciso di intraprendere. Una nuova avventura questa di Suite numero due, dopo che qualche anno fa si era cimentato con “Progetto Baffone – suite n.1”, un viaggio più introspettivo, un confronto tra un protagonista e il suo alter ego.

Ed oggi questo nuovo lavoro, di cui in rete troviamo il primo singolo estratto: Libera liberata, corredato anche di un bel video diretto da Pietro Falcone.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento