ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Nuovo spettacolo e nuovo album per Gian Piero Alloisio

 

di Alberto Bazzurro

Roberta Alloisio
, grande voce (oltre che studiosa e ricercatrice) che ci ha lasciati ormai da sei anni, era solita salutare i colleghi con la frase “Questa meravigliosa vita d’artisti!”, frase con cui il fratello Gian Piero, a sua volta artista di vaglia (cantautore, uomo di teatro, ecc.), ha voluto intitolare il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone (per lui un marchio), che debutterà alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse di Genova (Piazza Renato Negri 6) proprio nel sesto anniversario della scomparsa di Roberta, venerdì 3 marzo, con replica la sera dopo, sabato 4, nel primo caso alle 20,30, nel secondo alle 18,30.
Al centro dello spettacolo sta appunto il rapporto tra fratello e sorella, così come l’incontro con grandi nomi della canzone d’autore (Gaber e Guccini in primis) e non, ma anche gente comune, che ha saputo comunque arricchire, su piani e livelli diversi, l’esperienza umana e artistica di Alloisio senior.

Le canzoni che intercaleranno i monologhi – binomio inscindibile dal concetto di teatro-canzone – sono tutte inedite, tranne Il dilemma gaberiano, di cui Gian Piero ha mostrato più volte di saper offrire una lettura quanto mai convincente e credibile. Ma durante lo spettacolo potremo anche risentire la voce di Roberta Alloisio in Barbon di Vittorio De Scalzi (un altro che se n’è andato troppo presto) nell’arrangiamento di Luis Bacalov.
Sul palco con Gian Piero Alloisio (qui in alto in una foto di Alberto Bazzurro), voce e chitarra, ci sarà Lorenzo Marmorato, pianoforte e tastiere, oltre a Gianni Martini, chitarrista storico di Gaber, nel Dilemma. Aldo De Scalzi, fratello di Vittorio, registrerà lo spettacolo in vista di una prossima pubblicazione discografica. La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento