ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

‘Metal detector’, il nuovo singolo di Lorenzo Santangelo

di Francesco Paracchini

A fine luglio è uscito Metal Detector, nuovo singolo di Lorenzo Santangelo (con distribuzione Believe), cantautore romano che ha ormai uno stile riconoscibile, asciutto, capace di unire ironia e ritmo, elementi che anche in questo nuovo singolo trovano spazio.

Nel video che accompagna il brano, il protagonista è alla ricerca della “gioia” (ma quale poi? quella imposta da eventi o persone che in fondo sono finte?) cercando appunto con un metal detector tra la sabbia, quasi fosse qualcosa di prezioso che si nasconde. Merita una segnalazione la presenza in voce – e in video - di Bunna, frontman degli Africa Unite che con il suo timbro inconfondibile dona un sapore reggae ad un brano già pensato musicalmente in levare e che con Bunna e Ninja dei Subsonica alla batteria, si completa al meglio. Il risultato è un brano con una buona presa radiofonica, non banale, che si può fischiettare distrattamente oppure analizzare profondamente nel significato, modalità di scrittura ormai ben assodata da Lorenzo.

                     vedi il video https://www.youtube.com/watch?v=c9kS3Go4yHQ

Ma nulla nasce per caso e Santangelo in questi ultimi tempi sta raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato qualche anno fa. Un artista certamente atipico, che oltre alla scrittura ha dedicato parte del suo tempo a lavorare in radio e tv come conduttore e creatore di programmi. Una bella occasione gli arriverà quando si trasferisce una manciata di anni fa in terra australiana, dove curerà una trasmissione - pensata e scritta prima e condotta poi - dedicata ai grandi cantautori italiani, dal titolo “Cantautori Scordati”, seguita da “Storie di altri tempi”, una rubrica dedicata a storie e personaggi italiani particolari e poco conosciuti.

 

Nel frattempo ha scritto, suonato live, collaborato con altri artisti e partecipato ad alcuni concorsi, piazzandosi sempre in posizioni di riguardo. Per esempio entrando in finale al Premio Bertoli 2021 o come la doppietta del 2018 quando vince il Premio Lunezia sez. Nuove Proposte e l’Infinito 200, iniziativa dedicata ai 200 anni della famosa poesia di Giacomo Leopardi, senza dimenticare la fresca vittoria di quest’anno al Premio De André, a gennaio, con il brano L’Arancio. Insomma, uno che sa scrivere ma sa anche stare su un palco e convincere pubblico e critica.

Tornando al nuovo singolo, alla produzione troviamo Bonnot e Riccardo Cherubini, il quale ha curato anche l’arrangiamento insieme allo stesso Lorenzo, mentre il videoclip del brano - girato con un lungo piano sequenza da Daniele Vergaro (Nastro d’Argento 2021) - vede tra gli altri anche la partecipazione di Madaski, storico socio di Bunna negli Africa Unite.

-------------------------------------------------------------   

 

Crediti di Metal Detector:

Musica: Lorenzo Santangelo, Bunna.
Testo: Lorenzo Santangelo.
Arrangiato da Lorenzo Santangelo e Riccardo Cherubini.
Prodotto, mixato e masterizzato da Bonnot e Riccardo Cherubini.

 

Pianoforte: Lorenzo Santangelo.
Chitarre: Riccardo Cherubini.
Batteria: Ninja.
Violino: Alessio Benvenuti.
Programmazione tastiere, synth, archi:
Riccardo Cherubini, Bonnot, Lorenzo Santangelo.

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento