ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Il mistero che trasforma la musica in emozioni. La ricerca di Mussida

Cosa trasforma la Musica in emozioni? Perché una Musica piace ad alcuni ed è detestata da altri?
Queste sono le domande che guidano il viaggio, partito da una visione contenuta nelle parole del ‘Vangelo di Giovanni’, racchiuso ne ‘Il mistero che trasforma la musica in emozioni, il nuovo libro di Franco Mussida, uscito per Pazzini Editore.

L’opera è una raccolta di momenti e racconti che hanno preceduto il seminario tenuto dal celebre musicista e compositore nel 2018 a Palermo in occasione del Corso “Zipoli”, progettato e diretto dai padri Gesuiti Eraldo Cacchione e Fausto Gianfreda. Un percorso alla ricerca di risposte a quelle domande apparentemente semplici che talvolta capita di farsi, attraverso una laica visione peculiare del “Verbo”, inteso come “realtà vibrante” che genera il mondo come lo conosciamo e armonizza, dandole una forma, la nostra realtà interiore. E cosa sa raccontare questo mondo emotivo meglio della Musica? Lo sa bene Mussida, che da più di trent’anni ricerca e studia i poteri del suono che amplificano l’istinto emotivo, dedicando il suo lavoro ad orientare il sentire dei giovani e a laboratori di formazione in contesti carcerari.

Il libro, che è disponibile nelle librerie e negli store digitali, segue il precedente lavoro Il Pianeta della Musica (Salani 2019) in cui viene affrontato il tema della complessità del codice musicale e di una "ecologia dei sentimenti", attuabile partendo da una speciale tipologia di ascolto, "l'ascolto emotivo consapevole".

di Federico Arduini

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento