ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

“Ha ragione la vecchia” è il nuovo singolo di Luca Ploia

Si riaffaccia sulle scene Luca Ploia, istrionico cantautore bresciano che dopo l’uscita nel 2021 del suo album “Nato nel Medioevo”, poco prima di Natale ha lanciato un nuovo singolo dal titolo Ha ragione la vecchia, che anticipa di qualche mese l’uscita di un lavoro più ampio, previsto per metà anno. Squadra che vince non si cambia e così dopo il buon successo ottenuto con “Nato nel Medioevo”, Ploia sceglie di lavorare ancora con Antonio Lancini (arrangiamenti e produzione) e Paolo Salvarani (produzione), due professionisti e prima ancora due amici che condividono con Luca la gioia di fare musica e di farla “alla vecchia maniera”, suonando e lasciando spazio pari a zero a ‘macchine, loop e sintetizzatori’. 

 

Ha ragione la vecchia è un brano con un buon tiro blues e la mano dei due ospiti chiamati a condividere questa nuova avventura musicale si sente, eccome. Parliamo dei Superdownhome, ovvero Enrico Sauda (cigar box, chitarra elettrica e basso) e Beppe Facchetti (batteria), due musicisti stimati e conosciuti non solo in Italia.

Clicca qui per ascoltare il brano

 

I Superdownhome portano in dote il loro “blues rurale”, ovvero un’energia primordiale che marchia a fuoco il mood generale del brano.
Luca ci mette tutto il resto (e non è poco), testo, musica e voce, a cui si aggiunge un bel video che completa al meglio questa nuova uscita.
La produzione artistica è di Antonio G. Lancini e Paolo Salvarani. Registrato da Michele Marelli al “Monolith” studio di Brescia, il singolo è stato poi mixato e masterizzato da Lorenzo Cazzaniga all’ “Alari Park studios” di Cernusco sul Naviglio. Il brano esce per la VRec con distribuzione Believe, mentre il video vede alla regia Enrico Fappani. Ha ragione la vecchia si lascia ascoltare più volte e getta le basi per un lavoro più ampio e completo che non deluderà.

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento