ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

DIVANI & BALCONI - aria di canzoni

Di questo tempo strano marchiato a fuoco dal CoronaVirus, ognuno porterà i suoi segni e i suoi ricordi (alcuni anche molto pesanti fisicamente). Ma volendo ricordare solo quelli legati alla musica, tra i momenti più sinceri e spontanei rimarranno le migliaia di persone che dalle finestre e dai balconi cantavano i brani più disparati, con ovvie preferenze per quelli entrati sotto pelle da decenni di cover.
Ma non di solo cover si vive e per fortuna rimarranno anche alcune iniziative nate per unire solidarietà e nuovi artisti.
Tra le tante segnaliamo Divani & Balconi (sottotitolo Aria di canzoni), progetto lanciato a metà marzo e che ha riunito in un disco 12 brani inediti di altrettanti artisti. L’idea parte da 802 Records, etichetta siciliana guidata da Aldo Giordano che ha sposato la causa di una Onlus lombarda, l’Associazione Energie Sociali Jesurum, che dell’aiuto agli anziani e alle persone sole ha fatto la sua mission. Un bel gesto tra due regioni lontane fisicamente ma vicine nel condividere le difficoltà del momento. L’iniziativa dell’Associazione si chiama “Mai solo, se resti a casa” ed è strutturata per offrire, gratuitamente, farmaci e beni di prima necessità a quelle categorie di persone che più altre erano – e sono – bloccate in casa come le persone con disabilità e gli anziani. Ci piace segnalare che oltre ai beni di necessità e ai farmaci, l’Associazione Jesurum ha inserito anche un servizio di beni e servizi rivolti agli animali domestici, ‘soggetti’ e non ‘oggetti’ che non possono essere dimenticati in questa catena di solidarietà.

 

Ma tornando al disco, dicevamo che tutto parte a metà marzo, con l'Italia in piena quarantena, quando Aldo Giordano, patron della 802 Records e di Rec-Studio coinvolge il Mei e soprattutto Roberto Costa, musicista e arrangiatore, con cui metterà mano alla produzione artistica.
Giordano e Costa ascoltano il materiale arrivato e si mettono quindi al lavoro per scegliere i brani da inserire nel disco, per arrangiarli, mixarli, il primo vive in provincia di Caltanissetta e l’altro in Romagna. Una bella esperienza anche questa, che lasciamo siano loro a raccontarla (
clicca qui per vedere il video). I nomi dei dodici artisti, con i titoli dei brani e relativi autori, nella retro della cover che trovate più in basso.

Il disco è acquistabile su tutte le piattaforme digitali e anche su
https://www.amazon.it/Divani-balconi-Canzoni-Various-artists/dp/B08839VSZ9

Ufficio Stampa
Setteluci
Manuelita Maggio
maggio@setteluci.net
338 4132673

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento