ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5 ...

  • L’estate sta finendo (oh yeah!)

    di: Alberto Bazzurro

    Approdando alla stagione delle foglie morte, un po’ di uscite jazzistiche ancora intrise di brio estivo   L’estate sta finendo, già, o magari lo sarà già, come limite ufficiale, quando leggerete queste righe. Che appunto a un bel po’ di cd usciti in estate (diciamo da inizio giugno a fine ...

    Leggi tutto »

  • Partendo dal ricordo di Gianni Lenoci, compiamo la nostra solita carrellata, stavolta fra ance, chitarre e pianoforti, musica nuova e rivisitazioni varie ---------------------------------------------------------------------------- Capita che musicisti che in vita non hanno magari riscosso i consensi meritati, quanto meno di notorietà spicciola, dopo la morte mostrino quale “graffio” profondo hanno lasciato nel ... Leggi tutto »

  • Il principe degli archi in jazz ci fa da cicerone attraverso diciotto album (un primato!) che toccano ovviamente anche tutto il restante strumentario ------------------------------------------------------------------ Come dice il nostro titolo, oggi compiamo un percorso che dal principe degli strumenti gravi del jazz parte e lì ritorna, con in mezzo tutte le nostre ... Leggi tutto »

  • Ance e ottoni tutti nella stessa tonalità rappresentano il fil rouge di questa nostra (trafficata) puntata odierna. Con un’eccezione. --------------------------------------------------------- Puntata ricca, oggi, frutto dell’iper-produzione tipica di quando si avvicina la scadenza del Top Jazz (i risultati sono, come sempre, su Musica Jazz di gennaio) ma non solo. Puntata ... Leggi tutto »

  • Non possiamo ascoltare musica dal vivo ma possiamo farlo su disco: ecco qualche possibile consiglio per gli acquisti (natalizi) a ottantotto tasti Thelonious Monk, Cecil Taylor e Keith Jarrett sono senz’ombra di dubbio tre dei pianisti più influenti del jazz moderno. Attorno a loro verterà questa nostra ultima (e ... Leggi tutto »

  • Non pensavamo di dover dare un titolo seriale a questa nuova puntata rispetto alla precedente, ma tant’è: ci siamo ancora dentro e ci tocca farlo. I dischi che incontreremo sono fa l’altro 17. Pare che non porti benissimo… Però due sono doppi, per cui si va a 19. Tanti ... Leggi tutto »

  • Dal duo all’orchestra, col coraggio di far uscire nuovi lavori anche in un periodo così controverso, facendoli anche circolare (ciò che non tutti hanno fatto…) Il titolo è banale, ne conveniamo: cita piuttosto pedissequamente Garcia Marquez (L’amore ai tempi del colera, ovviamente) e non è originale neanche concettualmente. Però è un ... Leggi tutto »

  • Una generosa carrellata, dal solo al quintetto, nel segno dello strumento a ottantotto tasti ma anche di diversi altri potenziali fil rouges     Parafrasando il titolo di un celebre album di Lucio Battisti, eccoci oggi a sviscerare quanto promesso nella puntata scorsa, focalizzando uscite che abbracciano un arco temporale di diversi ... Leggi tutto »

  • La regina degli ottoni è il comun denominatore della nostra puntata odierna, con altri fil rouge presenti a spot: l’elettronica, gli ospiti americani, le rivisitazioni In tempo di Top Jazz (quindi autunno, di ogni anno, risultati su Musica Jazz di gennaio) il mondo del jazz italiano si ringalluzzisce, iperproducendo dischi ... Leggi tutto »

  • Puntata di chiusura di un anno piuttosto ricco sul fronte del jazz italiano, come quest’ultima carrellata conferma prontamente   Per quest’ultima puntata del 2019, partiamo da due lavori un po’ particolari: due cd di chitarra sola, alquanto anomali. Il primo si deve al sardo Paolo Angeli, da un buon ... Leggi tutto »