ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Guignol

Una risata ci seppellirà

La formula musicale dei Guignol è un’esplosiva miscela di rock-punk, garage, pop d’autore e, come direbbe John Holmes, chi più ne ha più ne metta.

“Una risata ci seppellirà” è la loro terza prova sulla distanza che conta, e denuncia una buona attitudine nell’allacciare i fili della musica d’autore, fatta con la parodia ficcante e mai becera, con il rock viscerale dall’andamento deciso e, a volte, anche sbarazzino e gradevolmente leggero.

Un album che racchiude dieci episodi dalle ampie vedute ritmico/melodiche, come accennavamo in apertura, che cala i suoi assi migliori quando il quintetto mette in equilibrio scrittura graffiante e strutture musicali combattive. Ne è un ottimo esempio la conclusiva L’incendiario, ma sono da tenere in considerazione anche i passaggi più potabili come Farfalla, canzone con un testo robusto e un’atmosfera piacevolmente etilica.

A conti fatti le partecipazioni dei vari Cesare Basile, Amaury Cambuzat e Davide Gammon non aggiungono granché alla pozione messa a reagire dai Guignol, ma rendono l’andamento ancora più vario e vitale, come non sempre accade.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Guignol, Paolo Perego, Francesco Campanozzi
  • Anno: 2010
  • Durata: 45:08
  • Etichetta: Tomato/CNI

Elenco delle tracce

1. Cristo è annegato nel Po
2. La montagna
3. Il sonno ritrovato
4. Farfalla
5. Il paradosso
6. Dall’altra parte
7. 12 marmocchi
8. Polli in batteria
9. Il turno

10. L’incendiario

Brani migliori

  1. Farfalla

Musicisti

Pierfrancesco Adduce: voce, chitarra Fabio Gallarati: chitarre, cori Giulio Sagone: basso, cori Alberto De Marinis: organo, synth, Farfisa, cori Stefano Caldonazzo: batteria, percussioni Cesare Basile, Amaury Cambuzat, Davide Gammon