ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

J.C.Cinel

The light of a new sun

Cantante, chitarrista e autore, il piacentino J. C. Cinel ha alternato per alcuni anni l’attività solista a quella come componente del gruppo hard rock Wicked Minds, con i quali, in un quinquennio, ha inciso tre album. Lasciati i Wicked Minds nel 2008, ha continuato l’attività, per un certo periodo, a Nashville, allacciando importanti contatti con celebri artisti del luogo.

The light of a new sun, l’ultimo album solista, contiene undici tracce originali che abbracciano le principali correnti del rock americano, dal roots al southern passando per il country/rock senza tralasciare indubbie contaminazioni con il blues. Grande importanza è data agli arrangiamenti, dove primeggiano le chitarre e in alcuni brani il piano e l’organo hammond di Johnny Neel, collaboratore in passato degli Allman Brothers Band e dei Gov’t Mule di Warren Haynes.

Il chitarrista Davide Dabusti è l’unico componente fisso che accompagna J. C. Cinel, coadiuvati di volta in volta da altri validi elementi. Malgrado ciò il suono dei brani risulta sempre omogeneo e non ha cedimenti dal punto di vista dell’affiatamento, risultando sempre “sincero” e vicino alle atmosfere live. Vengono quindi evitati stucchevoli tecnicismi o funambolici ma inespressivi soli, puntando di più al feeling e alla sostanza, alternando preziosi ricami con il dobro o la slide a interventi con la chitarra acustica o l’elettrica passata nel wha wha. The light of a new sun è un buon progetto, che potrà essere apprezzato dagli amanti delle sonorità made in USA e che può avere buone prospettive anche nel mercato estero.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: J. C. Cinel
  • Anno: 2011
  • Durata: 58:09
  • Etichetta: Andromeda Relix

Elenco delle tracce

01 Think of myself

02 Wheels of time

03 Living on a higway

04 The light of a new sun

05 Sweet and wild

06 Islands

07 Nashville nights

08 California sunset

09 White soldier

10 Fallen angel

11 A place in the sun

 

Brani migliori

  1. Wheels of time
  2. The light of a new sun
  3. White soldier

Musicisti

J. C. Cinel: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica solista e ritmica, dobro, armonica -  Davide Dabusti: chitarra elettrica solista e ritmica, cori -  Johnny Neel: organo hammond, piano -  Andrea Barbieri: chitarra elettrica -  Luca Balocco: basso -  Federico Delfini: batteria -  Dario Guarino: batteria Alex Carreri: basso Gianni Grecchi: basso Alberto Callegari: basso