ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

The True Blues Band

TBB & Friends

La True Blues Band è un gruppo di recente formazione (2009) nato con l’idea di camminare con le proprie gambe, certo, ma, soprattutto, di poter fare da supporto ad artisti internazionali in tour in Italia senza una propria band. I due leader, Lorenz Zadro (chitarra solista) e Valter Consalvi (voce/chitarra ritmica) sono coadiuvati da Giacomo Aio (batteria), Filippo Romano (piano/tastiere) e Matteo Vallicella (basso) che si rivelano parte fondamentale e integrante per il sound complessivo della band. Lorenz Zadro ha anche il merito di essere il fondatore di Blues Made in Italy, associazione per la promozione e la diffusione di artisti italiani legati al blues che il 13 ottobre festeggerà il 3° raduno nazionale, a Cerea (Vr) dove, come nelle precedenti edizioni, la TBB, accompagnerà gli artisti presenti.

Quattordici tracce, di cui ben nove originali, compongono TBB & Friends, il loro esordio discografico, e rispecchia lo spirito di fondo che li contraddistingue. Quasi in ogni brano infatti si unisce un ospite di fama, scelto per far si che le sue peculiarità musicali meglio si adattino alla canzone prescelta. Ecco quindi sfilare artisti come Sarasota Slim (alias di Gene Hardage), Robi Zonca, Stefano Zabeo, i fratelli Limido, Rowland Jones, Dave Moretti, Stephanie Ghizzoni, Matteo Sansonetto e Guido Perlini.

La TBB spazia in varie sfaccettature del blues, alternando brani legati al british ad altri di matrice più marcatamente americana a swing impreziositi dalla presenza ottimamente calibrata della sezione fiati svizzera The Horn Section composta da Frank Geminiani, Fabrizio Gaudino e Olga Trofimova. TBB & Friends è un buon progetto e l’atmosfera che si respira durante l’ascolto è quella dei live a conferma della loro naturale predisposizione per i concerti. L’album, ulteriore nota di merito, è dedicato al compianto Guido Toffoletti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lorenz Zadro, Valter Consalvi
  • Anno: 2012
  • Durata: 58:18
  • Etichetta: Blues Made in Italy

Elenco delle tracce

01. The bridge

02. The singer ran away

03. Night life

04. Q. 33

05. Get up, get down!

06. TBB

07. I don’t agree!

08. Claudia

09. Livin’, lovin’, drinkin’

10. Something you got

11. July 22

12. Next summertime blues

13. The moon over Sicily

14. I just go

Brani migliori

  1. The bridge
  2. I don’t agree!
  3. Something you got

Musicisti

Valter Consalvi: voce, chitarra ritmica Lorenz Zadro: chitarre Giacomo Aio: batteria Filippo Romano: piano e tastiere Matteo Vallicella: basso Sarasota Slim: chitarra solista Robi Zonca: voce, chitarra solista Stefano Zabeo: voce, chitarra solista Rowland Jones: voce, chitarra solista Frank Geminiani: sax tenore Fabrizio Gaudino: tromba Olga Trofimova: trombone Guido Perlini: armonica Franco Limido: voce, armonica Marco Limido: chitarra Stephanie “Océan” Ghizzoni: voce Dave Moretti: voce, armonica