ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

The Bastard Sons of Dioniso

Sulla cresta dell’ombra

“…Sulla cresta dell’ombra stai e non ti stanchi mai...”

 

Così , mai stanchi di stare sulle scene e di vivere di e per fare musica, dopo due anni dall’ultima produzione ritornano I Bastard Sons of Dioniso con un nuovo progetto che coniuga la presentazione di 2 nuovi brani con 9 nuove versioni di alcune precedenti produzioni rilette in una chiave più acustica ed intima e una cover-suite Suite di Stephen Stills (Judy Blues Eyes)

I ragazzi ormai sono cresciuti e non possono più essere considerati una “ band emergente “. Ad oggi sono una realtà consolidata: 525 date, sette album e soprattutto un marchio di fabbrica che non te li fa confondere con nessun altro.  Mi spiego: hanno rovesciato come calzini alcuni vecchi brani e la nuova edizione suona altrettanto bene da non saper scegliere. Sui brani riarrangiati il loro suono, i loro vocalizzi, le incursioni esterne (che siano i magnifici archi del Gnu Quartet o un semplice battimano o una tastiera che suona lontano) sono immediatamente riconoscibili per la sbalorditiva naturalezza. Come un prisma colpito da un raggio di luce può modularsi in infiniti  variabili fasci di luce così i vecchi pezzi entrano ed escono riletti completamente mantenendo solo il fascio iniziale come un ricordo evoluto. Le due nuove produzioni, a conferma di quanto ragionato sopra, presentano uno stile inconfondibile per melodie, vocalizzi a più voci e testi; si divertono a  giocare con l’orecchio dell’ascoltatore che non può che  lasciarsi perdere nei sensi di  parole che sembrano buttate a caso che ma che in realtà seguano un finissimo filo conduttore . 

Insomma, anche questa volta i Bastards colgono nel segno e il prodotto complessivo scivola via come un surf sulla cresta dell’ombra.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Fiaba Music / Believe

Elenco delle tracce

01.  Io Non Compro Più Speranza
02. Sulla Cresta Dell’Ombra
03. Trincea
04. L’Amor Carnale
05. Ti Sei Fatto Un’Idea Di Me
06. Versa La Mia Testa
07. Suite Judy Blue Eyes
08. Samurai
09. Precipito
10. Rumore Nero 4
11. Vorrei Un Déjà Vu
12. Sangue Stasera

Brani migliori

  1. Vorrei Un Déjà Vu
  2. Sulla Cresta Dell’ombra
  3. Sangue Stasera

Musicisti

Jacopo Broseghini: voce, basso  -  Federico Sassudelli: voce, batteria  -  Michele Vicentini: voce, chitarra