ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Violacida

Storie Mancate

Un disco tanto elettrico quanto pop inaugura l'etichetta del Rock Contest. La rassegna organizzata ogni anno da Controradio Firenze ha infatti compiuto il gran salto dopo le antologie in Cd delle edizioni che ogni anno venivano date ai gruppi come materiale promozionale.
Il nuovo marchio serve quindi per concretizzare gli sforzi che durano da quasi tre decenni, con la svolta arrivata nel 2004 quando il concorso da toscano è diventato nazionale con la vittoria degli Offlaga Disco Pax.

Violacida non sono tra i vincitori della manifestazione, ma nel 2011 arrivarono in finale rappresentando forse l'essenza del contest che pure è aperto a tutti i generi. Ovvero il linguaggio rock di impatto senza troppo fronzoli strumentali, ma eseguito in modo rigoroso e convicente. In Storie mancate, la formazione di Lucca sceglie la strada coraggiosa dell'italiano su una base post punk, con uno sguardo al beat del passato (Odio quando mi guardi, Giusy o la ballata Povero Cristo) ma anche alle forme popolari nazionali (il valzer di A cinque anni). È un disco che preme sull'acceleratore del ritmo con qualche momento di stacco (Dormire, una sorta di country elettrico o La bella estate) con testi che parlano di piccole storie e la cui autenticità può far dimenticare alcuni momenti meno ispirati.

Ma è la musica che convince e che mostra l'entusiasmo giovanile mischiato a un occhio attento a passati vicini e lontani. Brani che forse trovano la loro forza dal vivo ma che funzionano anche su disco. Lasciamoli pure lavorare verso una maggiore maturità. Intanto il presente è già molto confortante.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:  Manuele "Max Stirner" Fusaroli 
  • Anno: 2013
  • Durata: 26:00
  • Etichetta: Rock Contest/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Odio quando mi guardi

02. Una canzone per perdere tempo

03. Occhi belli

04. Dormire

05. Giusy (Mollla la droga)

06. Il quartiere

07. A cinque anni

08. La bella estate

09. La ballata degli ostinati

10. Povero Cristo

Brani migliori

  1. Odio quando mi guardi
  2. Giusy (molla la droga)
  3. La ballata degli ostinati

Musicisti

Antonio Ciulla  -  Elia Laszlo Bartolini  -  Luca Modena  -  Francesco Renieri