ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Giorgia Del Mese

Sto bene

Ne avevamo già parlato tempo fa con Tipa ideale di Evy Arnesano: la discografia emergente italiana è femmina, ma, soprattutto, completamente autoprodotta e autopromossa. Giorgia Del Mese è un nuovo esempio di questo genere a metà tra il pop d’autore e le esigenze di un’industria in sbronza perenne.

Giorgia è una salernitana autentica, che si è fatta le ossa guadagnandosi i riconoscimenti degli addetti ai lavori al Premio Bianca D’Aponte nel 2007 e nel 2009, o al Premio Bindi, fino all’inserimento nella compilation La leva cantautorale degli anni Zero (qui il nostro articolo). Insomma, la ragazza non è passata inosservata. E finalmente eccola con questo suo primo LP, Sto Bene, album che è prima di tutto una bella dimostrazione di caparbietà e coraggio, un quid che emerge anche da queste dieci canzoni. La penna di Giorgia sceglie un’ironia garbata e dei colori musicali che, percorrendo il solco del pop-folk, non lesina leggere sterzate nel reggae e nel funk. Si passa dal manifesto d’intenzioni di Cattivo Tempo, alle solitudini di Non starmi a sentire e Scusa, e ci si scatena nella title-track Sto bene, dove asseconda la rabbia per un contesto decadente attraverso un sarcastico flusso di parole torrenziale. Finale con il simpatico l’inno antiestivo Odio l’estate (con ironico ammiccamento a Bruno Martino), la storia di crudele attualità di Ad alta voce e l’epilogo salsa-son di Forte dei Marmi.

Giorgia Del Mese ha ancora molto da dare, ma altrettanto da ricevere, lavorando soprattutto sulla stesura lirica e su un’interpretazione che (almeno su disco) a volte esce fuori quasi intimidita. Il pop d’autore è un mestiere impegnativo, ma si fa sempre in tempo a imparare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianfilippo Boni
  • Anno: 2011
  • Durata: 35:14
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Cattivo Tempo

02. Non starmi a sentire

03. Così così

04. Niente da espiare

05. Scusa

06. Sto bene

07. Odio l’estate

08. Ad alta voce

09. Parto

10. Forte dei Marmi

Brani migliori

  1. Sto bene
  2. Forte dei Marmi