ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Massimo Priviero

Rolling Live

In genere l'album live era il culmine della carriera, il momento in cui era possibile esprimersi “senza rete” davanti al pubblico. Nell'epoca dell'immagine, poi, le telecamere sono impietose ed arrivano a scavare fino nell'animo dei musicisti. Massimo Priviero, però, è un musicista da “sangue, sudore e lacrime” e non ha mai temuto di mettersi a confronto con il suo pubblico, su qualunque palco. Questo “Live”, che riporta in audio e video il concerto tenuto al Rolling Stone di Milano il 28 marzo del 2009, con alcuni brani inediti quali Lettera al figlio, Vivere e Splenda il sole (dedicata ad Alex Langer), è l'immagine più immediata e al contempo profonda del suo modo di immaginare, produrre, proporre la sua musica.

Un album, questo “Live”, caldo e coinvolgente, potente ed immediato, limpido e coerente, che sente il ritorno del pubblico che è “dentro”: nelle liriche e nelle musiche, la sostanza di un suono vero e “stradaiolo” che non conosce le remore di una “canzone educata”, ma coglie le liriche di un   artista che concepisce la musica come una missione, anche pedagogica, se è possibile evocare questo termine nel contesto del linguaggio del rock e della canzone d'autore.

Grande potenza in Ciao Amore ciao e Nessuna resa mai, forte spinta evocativa in Mr. Tamburine man e We shall overcome, intesa memoria della seconda guerra mondiale in Nikolajevka e La strada del davai, pathos amoroso in San Valentino e Grande mare. Accompagnato dal suono roccioso della sua band, con il pianoforte di Onofrio Laviola che si esprime come una macchina che produce, il concerto è una benefica esperienza che invoglia ad avere fiducia nel futuro del rock. 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo Priviero
  • Anno: 2010
  • Durata: 120:55
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

CD 1

01.Lettera al figlio

02.Bell'italia

03.Dolce resistenza

04.Spari nel cielo

05.Diluvio

06.Bambina di strada

07.Ciao amore ciao

08.Angel

09.Mr. Tamburine man

10.Grande mare

11. Fragole a Milano

 

CD 2

01.La strada del davai

02.Nikolajevka

03.San Valentino

04.Nessuna resa mai

05.We shall overcome

06.Pane giustizia e libertà

07.Il testamento del capitano

08.Vivere

09.Splenda il sole

Brani migliori

  1. Dolce resistenza
  2. Nikolajevka
  3. San Valentino

Musicisti

Massimo Priviero: voce, chitarra acustica, armonica Alex Cambise: chitarra elettrica ed acustica, mandolino, cori Onofrio Laviola: pianoforte, organi Sergio Leonarduzzi: chitarre elettriche, cori Mauro Piu: basso, cori Giovanni Massari: batteria Michele Gazich: violino Giancarlo Galli: bouzuki Keith Easdale: uillean pipes, tin whistle