ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Numero6

Quando arriva la gente si sente meglio ep

In attesa del nuovo disco di prossima uscita i Numero6 servono un antipasto in formato ep, con cinque tracce che un po’ riassumono e un po’ riprendono il discorso là dove era stato lasciato con l’ottimo “Dovessi mai svegliarmi” di due anni fa. La notizia è che mentre gli altri indieroi nostrani si ospitano sui dischi uno con l’altro, loro lasciano spazio a sua maestà Bonnie “Prince” Billy, il quale arriva e, da estimatore della band, ricanta con la sua voce sempre sul punto d’inciampare – in un italiano, neanche a dirlo, stralunato – quella Da piccolissimi pezzi che dei genovesi è uno dei piccoli-grandi inni («Io non faccio poesia verticalizzo e bado al sodo») nonché uno dei brani migliori.
Il resto, poi, dice e non dice: Navi stanche di burrasca con le chitarre acustiche e la fisarmonica lascia un passo indietro l’elettronica e apre a spiragli folk semi inediti. I Numero6 hanno recentemente portato in giro una reading-concerto con Enrico Brizzi ed è proprio l’autore di “Jack Frusciante” a firmare le belle liriche («Si ama solo nel ricordo ma stanotte penso che memorie facili e morali sono un mix da kappaò»). Aspetto viene ripresa dal repertorio dei Laghisecchi (primo nome del gruppo) e vestita anch’essa di panni folkeggianti e un po’ di elettronica. Prima della chiusura di Un segnale debole, Quel giorno cosa avevo? è dei tre inediti il più convincente: il ritornello rimbalza in mente e affascina come certe palline magiche per i bambini (multicolori e fosforescenti, visti i ghirigori di synth a tre quarti del brano), mentre il testo si toglie qualche sassolino dalla scarpa (lanciandolo addosso a persone precise: «C’è chi non ha più nessun ritegno o remora Lindo ne sa qualcosa […] Claudia lei poi fa la suora ma un pugno di anni fa dava giocando il culo alle pellicole di Brass») e si abbandona in compagnia dei R.E.M. a nostalgie difficili da scacciare («Strimpello Driver 8 fisso una pancia che già lievita realizzo quando la mia vità cambierà»).
I Numero6 sono quanto di meglio abbia prodotto l’indie-pop italiano negli ultimi anni. L’antipasto di Quando arriva la gente si sente meglio, in download gratuito sul loro sito, preannuncia nuove portate succulente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Numero6 & Mattia Cominotto
  • Anno: 2008
  • Durata: 20:18
  • Etichetta: Green Frog Records

Elenco delle tracce

01. Da piccolissimi pezzi (con Bonnie “Prince” Billy)
02. Navi stanche di burrasca
03. Aspetto
04. Quel giorno cosa avevo?
05. Un segnale debole

Brani migliori

  1. Da piccolissimi pezzi
  2. Quel giorno cosa avevo?

Musicisti

Michele Bitossi: voce, chitarre, tastiere, programmazioni
Stefano Piccardo
: voci, chitarre, percussioni
Nicola Magri
: batteria

Bonnie “Prince” Billy: voce su #1
Simone Maggi
: fisarmonica su #1 e 2#
Spyros Magliveras
: batteria su #2
Lelio Mollar
: basso
Max Morales
: pianoforte su #2 e #5, piano wurlitzer su #5
Mattia Cominotto
: chitarra su #2 e #4, voce su #1