ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Patchanka Soledada

Patchanka Soledada

Li preferiamo, e quindi secondo noi rendono di più, nei ritmi vicini allo ska e negli up-tempo che non nel reggae e nel dub i Patchanka Soledada. Non perché non siano bravi a dar retta alla Jamaica e a seguire le tracce e le orme del genere. Piuttosto perché, da una compagine vocal-strumentale vocata e titolata a dare corpo armo-melo-ritmico al melting-pot maturato al sole del Mediterraneo, ci aspettiamo più scattante vivacità e meno stereotipata verve compositiva.
Comunque, in fin dei conti, è poi questione di gusti. E di gusti ce ne sono parecchi in questo album omonimo di quasi esordio (se si considera una precedente prova discografica autoprodotta): il gusto per i suoni puliti e gli arrangiamenti ben calibrati e quello per le cose da dire, vere e sincere, credute e sbandierate (come forse non si usa più: per questo ben venga); ma anche quello per le rime, le assonanze, le altre figure retoriche, abbastanza ben assortite (specialmente in Guernica); e ancora per una produzione equilibrata, sobria quanto basta, ricca quanto basta, giusta, e basta; e infine per il disco, concettuale e mai banale. Niente male: come forse non si usa più. E basta.

Nicola Petrillo (autore di tutti i testi) e compagni danno così buona prova di mestiere compositivo ed esecutivo, scrivendo e interpretando dieci tracce, impreziosite e arricchite da apporti ospiti e personalità artistiche d’impronta. Ma è nell’undicesima traccia (che poi è la numero tre) che riescono a fare la differenza: una cover di La più bella del mondo, un brano bello che dà ad al gruppo l’opportunità di dare una prova di stile e buona musica. Un bel disco.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Sana Records & Cultura Popolare
  • Anno: 2007
  • Durata: 47:37
  • Etichetta: Sana Records/Venus

Elenco delle tracce

01.Quello Che Vuoi
02.One Step
03.La Più Bella Del Mondo
04.Diciotto Marzo
05.Free
06.Dal Sud
07.Regina Della Chimica
08.Dentro Te
09.Guernica
10.Figli Della Stessa Terra
11.Fratello Dub

Brani migliori

  1. La Più Bella Del Mondo
  2. Free
  3. Dentro Te

Musicisti

Pedro Wadada: voce
Mr Tata
: chitarre
Gianni Buono
: basso
Roberto Chietera
: percussioni
Francesco Altieri
: tastiere
Pasquale Gravela
: tromba
Donato Fogliano
: sax
Giuseppe Fiorino
: batteria

Mariano “Hobo” Caiano: voce
Madaski
: voce
Mariella Larato
: tastiere
Gigi Little
: tromba
Francesco Di Motta
: sax
Egidio Stigliano
: batteria