ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Bandabardò

Ottavio

La Bandabardò torna, a quattro anni dall’ultimo lavoro in studio “Tre passi avanti”, con un nuovo disco inediti del tutto particolare. Ottavio infatti è una sorta di concept-album come lo fu “Tommy” degli Who, anche se a differenza di Townshend e soci la folk-rock band toscana ha preferito puntare sul classico, partorendo un dramma teatrale in quattro atti (più gran finale) che narra la vita e le opere di Ottavio, ovvero la maschera dell’innamorato nella commedia dell’arte. I vari personaggi sono interpretati dai componenti del gruppo stesso a cui si aggiungono quattro grandi ospiti: Tonino Carotone che interpreta zio Tonino nel brano Bambino (cover francese di Dalida del celebre “Guaglione” di Renato Carosone: da sottolineare la comicità del cantante spagnolo che si avventura in un divertentissimo dialetto napoletano); il celeberrimo musicista jazz Stefano Bollani che fa la parte del pianista della locanda ne La vedova Begbick; Clemente Ferrari, tastierista e fisarmonicista nella persona del maestro Cartogna, e il musicista classico Adriano Murania, violinista del saloon in Bambine cattive.

Non aspettatevi di trovare brani come “Se mi rilasso collasso”, “Vento in faccia” o “Mojito Football Club” in “Ottavio”. Questo è un altro progetto, in cui non mancano i pezzi ballabili e orecchiabili, ma che si pone come primo obiettivo quello di raccontare una storia, spaziando anche tra i generi (il folk-rock franco-campano di Bambino, ma anche il country-western di Bambine cattive). La musica segue gli stati d’animo di un uomo, Ottavio, che nella sua parabola evolutiva è alla costante ricerca dell’amore che lo renda felice. E ci vuole del coraggio e, a ben guardare, un pizzico di follia per pubblicare un disco così nell’era del download e del peer-to-peer, in cui le canzoni si vendono e scaricano a peso come la frutta al mercato. Perché qui a contare non è la singola traccia ma il discorso complessivo, il caro vecchio disco (narcisistico o anacronistico a seconda dei pareri), in cui ogni canzone ha una sua dignità ma smette di esistere se lasciata senza le compagne di viaggio.

“Ottavio” è un progetto a cui la Bandabardò tiene molto, lo si vede dal dvd allegato al disco (“La nascita di Ottavio”, in cui Erriquez e soci raccontano la genesi del lavoro) ma lo si vede anche dalla cura dei dettagli nelle singole canzoni. E se non sarà un disco divertente e d’impatto come gli altri, certamente è ad oggi la loro opera più matura. Della quale sarà ancora più interessante rispetto al passato vedere la resa live, da sempre vero banco di prova della Banda.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Greta Scandalo & Gianluca Vaccaro
  • Anno: 2008
  • Durata: 45:15
  • Etichetta: On The Road/Venus

Elenco delle tracce

L' infanzia 
01. Bambino
02. Bambine cattive
03. Timido tango 
Le cattive compagnie 
04. Balla ancora
05. La mauvaise réputation
06. Lilù si sposa 
Ottavio e l' amore 
07. 'O 'guerriero 'nnammurato
08. La ballata di don Gino
09. Le ballerine
10. Senza parole 
La fuga 
11. Viva la campagna
12. La vedova Begbick
13. Porto Cabagna 
Gran finale 
14 . Armistizio

Brani migliori

  1. Bambino
  2. Viva la campagna
  3. La vedova Begbick

Musicisti

Erriquez (voce “narrante”): voce, chitarra acustica, carillon
Orla
(Il Re): chitarra elettrica, voce
Don Bachi
(Il suocero mancato): basso, contrabbasso, voce
Finaz (Il menestrello): chitarre, bouzouki, mandolino
Cantax
(Il bagnino di Porto Cabagna): preproduzione
Nuto
(La vedova Begbick): batteria
Ramon
(Don Gino): percussioni, tromba, voce

Stefano Bollani
(Il pianista della locanda): pianoforte
Tonino Carotone (Zio Tonino): voce
Adriano Murania
(Il violinista del saloon): violino
Clemente Ferrari  (Maestro Cartogna): fisarmonica, organo Farfisa, Rhodes, Hammond, organetto, spinetta, banjo a tasti