ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Cooper Music

Oscillazioni

Alex Terlizzi e Manu Paradiso sono due musicisti e compositori molto apprezzati nel panorama musicale italiano e negli anni hanno avuto modo di condividere varie collaborazioni artistiche che hanno arricchito la loro formazione musicale. Alex è un polistrumentista, Manu un chitarrista e dal ‘98 lavorano insieme e dal loro sodalizio artistico ed umano è nato il progetto musicale Cooper Music, una fusione di ciò che li accomuna da molto tempo, ossia passione e creatività per note e composizioni fuori dagli stereotipi comuni e che racchiudono in sé sempre qualcosa di molto originale e coinvolgente.

Tutto questo e molto altro lo ritroviamo in Oscillazioni, primo album di esordio del duo pugliese. Dodici tracce, ognuna con la sua storia identità, dove note, suoni, vocalizzi e variazioni ritmiche a sorpresa accompagnano l'ascoltatore in un viaggio sonoro dinamico e mai ripetitivo. Quello che troviamo attraente di questo album è la varietà dei temi e dei generi musicali che contiene, infatti s’incontrano sfumature swing, sonorità blues, jazz, new age, pop, funk, contaminazioni di musica latina e orientale, ma anche bossa nova ed elettronica. Detta così sembra una gran confusione, ma il tutto è assolutamente armonico, stimolante e mai banale. Ad “Oscillazioni” hanno partecipato e collaborato diversi artisti e amici musicisti di Alex e Manu, e qui torniamo alla parola Cooper (da cooperazione) che in un certo senso è anche l'anima di questo progetto. Ciascun ospite in questo album ha apportato ulteriore bellezza ai brani, e lo ha fatto in assoluta libertà senza vincoli o progettazione di sorta dando solo spazio al proprio talento, spesso improvvisando. Ne citiamo alcuni: in Un altro viaggio troviamo Humberto Potaje, musicista caraibico, nella cover di Metti una sera a cena la voce di Paola Arnesano, deliziosa cantante jazz, in Caffè il pianista Francesco Bonito. Un album pregno di colori e di passioni, che musicalmente però non è etichettabile in nessun genere specifico. Infatti, sulle piattaforme di ascolto è inserito nella categoria world music e quindi difficilmente passerà di moda, perché non cavalca le tendenze del momento, come spesso Alex e Manu hanno dichiarato nelle loro interviste. La libertà compositiva rende questo lavoro un pezzo unico. L'invito è quello di gustare queste melodie e lasciarsi trasportare il più lontano possibile immaginando di arrivare in un luogo inesplorato dove, ad ogni passo, si scopre con stupore qualcosa di nuovo.

 

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alex Terlizzi e Manu Paradiso  
  • Anno: 2022
  • Durata: 68:00
  • Etichetta: Records DK

Elenco delle tracce

01. Caffè (feat.Francesco Bonito)
02. Lavori in corso (feat. Humberto Potaje)
03. Metti una sera a cena (feat. Paola Arnesano)
04. Superior
05. Oscillazioni
06. Last train home
07. Non mi innamorerò
08. Thursday evening fever
09. Un altro viaggio
10. Sette Giorni (feat. Antonello Losacco)
11. Lavori in corso (Swingin') - bonus track
12. Thursday evening fever (Smooth Jazz) – bonus track

Brani migliori

  1. Caffè
  2. Un altro viaggio
  3. Sette Giorni