ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Luca Falomi, Alessandro Turchet, Max Trabucco (feat. Daniele di Bonaventura)

Naviganti e sognatori

Una piccola falce di luna in alto, esattamente al centro; una minuta, grande nave a vapore solca un mare dorato; l’intera scena vista dalla riva, accanto a un albero. È questo il biglietto sola andata che Falomi, Turchet e Trabucco offrono, insieme all’amico Di Bonaventura, ai Naviganti e Sognatori vogliosi di salpare per un viaggio senza parole. Notare, tra le altre cose, che Naviganti e Sognatori sono scritte con due font diversi: d’altronde, si sa che non tutti i viaggiatori sono in grado - o vogliono? - necessariamente sognare.

Il viaggio sulle Rotte mediterranee è estremamente piacevole: terra e mare si mostrano all’ascoltatore in tutta la loro bellezza, accompagnate da soli quattro strumenti (chitarra, contrabbasso, batteria e, nelle quattro tracce popolari, bandoneon), i quali riescono a ricreare l’odore delle spezie d’Oriente, il vociare dei mercati, il rumore delle strade delle città invisibili di Calvino.

Un viaggio sia fisico che, più che mentale, oserei dire dell’anima: tutti noi apparteniamo a un’epoca e a un contesto storico in cui il ritrovarsi è diventato quasi una sorta di missione. Naviganti e Sognatori è un’imbarcazione musicale pronta a salpare le proprie rotte interiori, quelle che spesso volutamente evitiamo per non metterci in discussione. Le melodie giocose che accompagnano il viaggio quasi con fare canzonatorio, lasciano spazio difatti, e senza preparazione alcuna, ad alcuni passaggi più ombrosi, quasi disegnando il cangiar improvviso del cielo che, da celeste, si lascia sopraffare da un inatteso temporale.

È questa, del resto, la vera natura di un viaggio, mai tutto rose e fiori, ma così dannatamente importante.

Navigare per sognare, sognare per navigare. Un mutuo scambio firmato da un trio/quartetto che ha compreso profondamente quanto nella vita l’immobilità sia deleteria.

Foto di Fabio Marcoleoni

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2021
  • Durata: 50:00
  • Etichetta: Abeat

Elenco delle tracce

01. Terra e mare

02. Rotte mediterranee

03. La nova gelosia

04. Le vie del mondo

05. La tredicesima ora

06. Naviganti e sognatori

07. Lanterna de Zena

08. Nina d’amor me consumo

09. Voi che son dos estelas

Brani migliori

  1. Terra e mare
  2. Naviganti e sognatori
  3. La tredicesima ora

Musicisti

Luca Falomi: acustic guitar - Max Trabucco: drums, percussion - Alessandro Turchet: double bass - Daniele Di Bonaventura: bandonenon on tracks 2,5,7,