ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Claudio Orfei

My wonderland

Esiste un mondo interiore fatto di suoni immagini e colori per ognuno di noi. Gli artisti di solito ne hanno una consapevolezza maggiore o forse hanno solo una maggiore capacità di portare gli altri a conoscenza di quel mondo regalando prospettiva, profondità e speranza. Forse il loro mondo è talmente intenso e vivo, che prova ad uscire in tutti i modi, così, palesandosi davanti gli occhi di tutti, offre meraviglia e bellezza. Difficile dire cosa avviene esattamente, qual è il processo, ma è questo che Claudio Orfei, nelle vesti del Cappellaio Matto, tenta di fare, riuscendoci, con il suo album d’esordio dal titolo My Wonderland: il mio paese delle meraviglie, appunto.

Si tratta di un concept album, composto da dieci tracce inedite, che racconta di un viaggio intorno al mondo, tra realtà e fantasia. Un progetto complesso e introspettivo nel quale si intrecciano otto lingue, diverse culture e vari generi musicali: "il jazz diventa un paio d'occhiali da indossare – spiega Orfei - la world music si trasforma in colori con cui dipingersi il viso, la canzone d'autore è una rosa che il cantautore coltiva con cura, le cui radici si intrecciano con il contrappunto classico degli archi e il teatro diviene una grande stanza dei giochi in cui creare con libertà e fantasia".

Il lavoro è ricco, fuori dagli schemi della canzone pop, attraversa tante realtà. Il mondo del teatro è fortemente presente: sembra spesso di stare ad ascoltare un musical vero e proprio, di vedere personaggi interagire, assaporare il calore e il colore delle luci del palcoscenico mentre si ascolta questo disco. Non a caso l’autore ha spaziato molto nelle discipline artistiche, inclusa quella del teatro. Musicalmente tutto è curato nei minimi dettagli, i timbri per lo più sono quelli della musica occidentale ma la world music di tanto in tanto si insinua e suggerisce nuove sonorità. Si torna poi, sempre, al pianoforte e agli archi, magistralmente arrangiati. A volte un pizzico di gioco di stile nelle composizioni musicali travalica, forse mettendolo in secondo piano, il messaggio di fondo, e toglie un po’ di intimità e vicinanza con il mondo interiore del cantautore. Interessante il lavoro fatto con la voce in My Hope dove sembra quasi di avvicinarsi ancora di più al mondo dell’artista e si crea un’atmosfera sospesa che suggerisce profondità.

Un album da ascoltare e attraversare più volte, se possibile, per poter cogliere le variegate e ricche sfaccettature che il paese delle meraviglie di Orfei offre.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Claudio Orfei
  • Anno: 2022
  • Durata: 55:27
  • Etichetta: Claudio Orfei & Claudio Martinez

Elenco delle tracce

01. My Wonderland
02. Pace sarrà
03. Jasmine
04. Tra bene e male
05. Dança das Fadas
06. Agua da Lua
07. Cuenta
08. My Hope
09. Canta che te passa
10. Looking for Myself

Brani migliori

  1. My Hope
  2. Tra bene e male