ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

Roberto Ciotti Elektric Band

My Blues (cd + dvd)

La Suono Records ha inaugurato la collana Indie con l’uscita nelle edicole di un The best di Roberto Ciotti nel formato cd più dvd ad un prezzo davvero contenuto. My Blues è composto da sedici tracce firmate dallo stesso Ciotti, nessuna cover, ed è un compendio di brani che copre la discografia del bluesman romano a partire da “No More Blue” del 1989 fino ad arrivare a “Behind The Door” del 2002, quindi senza inserire nulla dai suoi primi tre lp. Tutti i concerti della collana Indie sono registrati nel locale romano Stazione Birra ad una qualità davvero impeccabile e la performance di Ciotti e del suo gruppo è esaltante; nel dvd, oltre alla ripresa video dell’esibizione, anche un’intervista piuttosto esaustiva.

Il titolo di questo lavoro, “My Blues”, non è scelto a caso. Ciotti nel corso degli anni ha saputo costruire una via tutta sua al blues, non rifacendosi a stili canonici e quindi più sfruttati, ma creando una sorta di latin blues contaminato da sonorità mediterranee, dove il suono melodico e avvolgente della sua stratocaster è circondato da un tappeto sonoro ricco anche di percussioni.
Scegliere alcuni brani da citare è operazione davvero ardua e non solo l’ascolto ma anche la visione del concerto sarà molto utile agli appassionati di chitarra. La qualità di ripresa e le scelte di montaggio consentono infatti di seguire con attenzione lo stile e la performance di Ciotti e della sua band. “My Blues” è assolutamente imperdibile e fa piacere constatare che durante l’estate Ciotti e la sua band abbiano avuto la possibilità di proporlo in molti concerti. Speriamo che sia il preludio all’uscita di un nuovo disco di inediti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Guido Bellachioma & Suono Records
  • Anno: 2008
  • Durata: 73:37
  • Etichetta: Suono Records Indie

Elenco delle tracce

01. Let Me Blow The Night
02. Me And The Wind
03. Cool Man
04. The Reason Why I Go
05. Magic Years
06. My Soul
07. Along The River
08. Walkin’ In The Summer
09. You Can Change the Weather
10. You’re a Devil
11. I Fell Good, Do You Feel the Same ?
12. One Way Boogie
13. I’m Full of Blues
14. Bella Chica
15. Road’n’ Rail
16. No More Blue

Brani migliori

  1. Let Me Blow The Night
  2. Bella Chica
  3. No More Blue

Musicisti

Roberto Ciotti: voce e chitarra
Elio Buselli
: basso
Walter Detond
: batteria
Andrea Pagani
: tastiere
Flavinho Vargas
: percussioni