ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Fabrizio Consoli

Musica per ballare

Fabrizio Consoli, con questo suo nuovo lavoro intitolato Musica per ballare raggiunge un duplice obbiettivo: quello di confermarsi musicista di grande spessore e al contempo cantante di livello gradevole ed efficace. Lunga la sua esperienza da strumentista in grado di mutare gli artisti con i quali ha collaborato senza mai snaturare le sue caratteristiche musicali ma riuscendo a dare il suo apporto in maniera originale; caldo, languido e delicato invece il suo modo di cantare, capace di tenere stretta l’attenzione dell’ascoltatore e di portarlo a spasso per le strade malinconiche delle sue canzoni.
“Musica per ballare” è forse la summa del lavoro artistico fino ad oggi svolto dall’artista milanese in quanto vi sono quelle atmosfere che, da sempre, animano la caratura artistica di Consoli. Sono tante piccole gemme quelle che riempiono i solchi di questo album, gemme fatte di sonorità latine (Giro di carte) oppure di atmosfere jazzate e swinganti come è possibile ascoltarne in Musica per sordi. Altro brano intrigante da ascoltare con attenzione è …e se questo è l’amore, con una chitarra morbida ed essenziale che pulsa intorno alle parole. Ma è l’intro con fisarmonica di Canzone intelligente la sottolineatura più importante alla dinamica artistica di Consoli. Parole trascinate, modulate, suoni languidi appoggiati alle note della fisarmonica; atmosfere naif e quasi tex-mex eppure anche da balera ormai vuota di avventori, avventure e avvenimenti. Una bella performance capace di recuperare a tonalità differenti una canzone di cui pensavamo sapere ormai tutto. Non è un disco immediato questo lavoro di Consoli, ma è un lavoro che entra lentamente sottopelle e lascia il segno per la sua capacità d’essere ficcante e suggestivo. Urge ora un riconoscimento da parte del grande pubblico.  

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fabrizio Consoli
  • Anno: 2009
  • Durata: 40:37
  • Etichetta: Novunque/Warner

Elenco delle tracce

01. Premesso che non so ballare…lascio?
02. Una rosa
03. Camera con vista
04. Musica per ballare
05. Giro di carte
06. Musica per sordi
07. Sirtaki
08. Canzone intelligente
09. La coscienza degli ombrelli
10. Blu!
11. Maybelline  

Brani migliori

  1. La canzone intelligente
  2. Musica per ballare
  3. Camera con vista