ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Daniele Silvestri

Monetine

C’è modo e modo di realizzare un “Best”: si possono assemblare quattordici o quindici brani tra i più famosi, anche se non necessariamente tra i più significativi, magari aggiungere un inedito (che molte volte altro non è che un avanzo delle registrazioni precedenti) e fare uscire il tutto ad un prezzo mediamente basso,  oppure si può fare un altro discorso, diciamo così, più completista.
Daniele Silvestri
ha certamente optato per la seconda soluzione, ed in questi termini: per farsi conoscere dagli ascoltatori che non sono (ancora) suoi ammiratori, e per regalare, nel contempo, ai suoi fans, che di lui hanno certamente la discografia completa, qualcosa di nuovo. Ecco spiegata la genesi di Monetine, doppio cd cui si aggiunge un dvd, che racchiude una summa decisamente ampia e, appunto, completa della carriera del cantautore capitolino.

Ben trentacinque brani nei due dischi, di cui due inediti (Una giornata al mare di Paolo Conte e Senza far rumore), la versione mai pubblicata de Il mondo stretto in una mano (tratto dalla colonna sonora del film “Questa notte è ancora nostra”), quattro brani riarrangiati e risuonati (Dove sei, Idiota, L’Uomo intero e La Classifica) a cui si aggiunge il brano che dà il titolo all’album, versione modificata nei suoni e nel testo di “Pozzo dei desideri” presente in “Sig. Dapatas”. Certo, ci sono i grandi successi, da Salirò a La paranza, ma anche brani estremamente significativi della sua carriera, tra cui L’uomo col megafono, L’autostrada, Gino e l’Alfetta e Kunta Kinte (scritta con Frankie Hi Nrg).

E dato che per farsi conoscere, oltre che farsi “sentire” può essere interessante farsi “vedere”, ecco il dvd, che contiene i quindici videoclip della carriera di Silvestri oltre ad alcuni spezzoni di concerti raccolti dai fans su You Tube ed una rivisitazione amatoriale del video di Gino e l’Alfetta. E se non bastasse, per i più appassionati della “rete”, il secondo cd, ribattezzato Croce, (il primo, ovviamente, si chiama Testa), è un Opendisc, che permette di accedere tramite pc ad un mondo virtuale in cui trovare bonus audio/video, news sul cantautore, un forum, una chat, un’e-mail e chi più ne ha più ne metta. Questa sì che è una vera raccolta, questo sì che significa farsi veramente conoscere.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Enzo Miceli & Daniele Silvestri
  • Anno: 2008
  • Durata: 148:18
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

Cd 1:
01. Monetine (nuova versione)
02. Dove sei (nuova versione)
03. Idiota (nuova versione)
04. L’Uomo Intero (nuova versione)
05. Il Flamenco della doccia
06. Le cose in comune
07. Frasi da dimenticare
08. L’Y-10 bordeaux
09. L’Uomo col megafono
10. Cohiba
11. Strade di Francia
12. Hold me
13. Me fece mele a chepa
14. Sogno-B
15. Amore mio
16. Giro in si
17. Desaparecido
18. Aria

Cd 2:
01. Testardo
02. Una giornata al mare (inedito)
03. Occhi da orientale
04. Sempre di domenica
05. La classifica (nuova versione)
06. 1000 euro al mese
07. Il colore del mondo
08. Il mio nemico
09. Salirò
10. L’autostrada
11. Kunta Kinte
12. La paranza
13. Gino e l’Alfetta
14. A me ricordi il mare
15. Mi persi
16. Il mondo stretto in una mano (inedito)
17. Senza far rumore (inedito)

Brani migliori

  1. Il mio nemico
  2. Kunta Kinte
  3. L’autostrada

Musicisti

Daniele Silvestri: voce, chitarre, tastiere, moog, basso, piano
Piero Monterisi
: batteria
Gabriele Lazzarotti
: basso
Maurizio Filardo
: chitarre
Gianluca Misiti
: tastiere, fender rhodes
Walter “Chato” Rebatta
: percussioni
Leonardo Govin
: trombone
Stefano Galvani
: tromba
Silvia Catasti
: flauto traverso
Solis String Quartet
: archi
Mauro Menegazzi
: fisarmonica
Davide Pecetto
: fisarmonica, bandoneon