ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Biagio Antonacci

Mis Canciones en Español

Neanche Biagio Antonacci è sfuggito al meccanismo di “internazionalizzazione” che tanto ha alimentato le speranze discografiche di molti artisti pop nostrani – Laura Pausini ne è l’esempio lampante - o che, per i più sfortunati, ha fornito qualche perla da collezionismo per i fan più sfegatati. Al cantautore di Rozzano sembra essere andata piuttosto bene, considerati i tre introvabili album Antes de todo, Iris e Cuanto tempo… y ahora, destinati al mercato spagnolo e sudamericano: questo nuovo Mis Canciones en Español – similmente alla sua più recente release italiana, Il cielo ha una porta sola – vuole trarre le somme anche di questa carriera parallela, con una compilation che raccoglie il meglio della produzione “da esportazione”, con l’aggiunta di No sé a quién debo creer, duetto con il cantante spagnolo Sergio Dalma.

Difficile “dare un giudizio” su un prodotto che è fondamentalmente un regalo ai fan, considerando che i brani sono una traduzione pressoché letterale degli originali, e – ovviamente - degli originali mantengono pregi e difetti, quindi accessibilità radiofonica e pienezza della confezione, ma anche monolitismo lirico e compositivo. Esattamente come il doppio cd Il cielo ha una porta sola, Mis Canciones en Español non aggiunge o toglie niente al percorso di Antonacci, che, anzi, negli ultimi due anni ha voluto abbondare con live, riarrangiamenti e raccolte. Alla fine di questa parentesi “auto-celebrativa” rimaniamo in fiduciosa attesa di un album di inediti che possa segnare il primo passo di un rinnovamento artistico.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Biagio Antonacci, Stefano De Maio, Mauro Malavasi, Fabio Coppini
  • Anno: 2009
  • Durata: 67:29
  • Etichetta: Universal Music Italia

Elenco delle tracce

01. Iris

02. Cuànto tempo y aùn sigues

03. Si ella, si yo

04. Como tantos en el mundo

05. Si tù estàs

06. Flores

07. Danza sobre mi pecho

08. Antes de todo

09. Tan Desprisa No

10. Libérame

11. Déjame irme de aquì

12. Eres

13. No Me Ablas Tù

14. Hasta El Amor

15. No sé a quién debo creer

Brani migliori

  1. Como tantos en el mundo
  2. No sè a quién debo creer