ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Après la Classe

Luna Park

«Gli aspetti meno belli del mondo che ti circondano non fanno fatica ad imporsi alla tua attenzione se sei sveglio: viviamo tutti in Salento, e ci piacerebbe cantare solo di mare, di sole e di belle ragazze, ma purtroppo non ci riusciamo. Non sarebbe onesto, perché – come gruppo – certe cose le sentiamo in maniera corale, ed è impossibile tenerle nascoste».
Così affermano in un’intervista gli Après la Classe, e da queste parole è facile comprendere come il loro Luna Park sia un luogo che, come in alcuni film, sembra celare una seconda anima oscura e tutt’altro che divertente. Ma in realtà il terzo disco del gruppo salentino è anche un lavoro divertente, che non rifiuta sonorità solari e ballabili al fronte di una libertà – d’espressione, prima di tutto – davvero notevole. E su questo equilibrio (ragionare ballando) nascono tutti i dodici brani dell’album, che alterna sguardi sarcastici e precisi sulle cose del mondo (l’incipit de La Grande Mela) ad episodi più intimisti in cui il passo è però sempre movimentato da ritmi raggae e ska (Vorrei sapere perché).

Forte come sempre, sia nei suoni che nelle tematiche, il riferimento alle radici salentine e al Salento come possibile Giamaica d’Italia, suggellato qui da pezzi quali Non resterà niente, I pirati neri e soprattutto Marie, che vede la partecipazione dei Sud Sound System. Quello degli Après La Classe è però un attaccamento alle radici che si apre al mondo, sia nelle sonorità transoceaniche sia nell’utilizzo della lingua francese quando i ritmi rallentano e l’atmosfera è la stessa che porta fino all’alba dopo la danza (Et un ete ancore e la stessa Marie). Vedasi  a questo proposito anche il nome del gruppo quantomai esemplificativo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Après La Classe
  • Anno: 2006
  • Durata: 46:01
  • Etichetta: On The Road/Venus

Elenco delle tracce

01.La grande Mela
02. L'era del fiore
03. Et un été ancore
04. Vorrei sapere perchè
05. Non resterà niente
06. Marie
07. La luna cadrà
08. Se spegni il Sole
09. Perchè trasmetti solo stress?
10. Cerca lo scrigno
11. I pirati neri e...
12. La leggenda dell'oro

Brani migliori

  1. La grande mela
  2. Marie
  3. Vorrei sapere perché

Musicisti

Cesko Arcuti: voce
Francois Rekkia
: batteria
Pierluigi Pi.Jo Santantonio
: chitarre e cori
Valerio Combass Bruno
: basso e cori
Puccia
: fisarmonica e cori
Gianluca Lufero Ferro
: tromba
DJ Cordella
: scratch e synths

Sud Sound System