ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sud Express (Franco Del Prete)

L’ultimo apache

Prima di cominciare a scrivere qualcosa sul disco in questione, è neccessario dire due parole su chi è Franco Del Prete. Musicista di spicco della musica italiana, negli anni ‘60 incontra un altro straordinario artista, James Senese, con cui formano il gruppo The Showmen (come non ricordare la loro versione di Un’ora sola ti vorrei?). Dopo questa parentesi pop, mista a beat e r&b, sempre con Senese, nel 1975 fondano i Napoli Centrale con cui danno vita a uno dei più importanti gruppi di jazz-rock italiano. Il loro travolgente sound prenderà in nome di “Neapolitan Power”.

 

Archiviata quest’altra esperienza, Del Prete ha abbracciato una nuova sfida musicale, quella dei Sud Express di cui L’ultimo apache è il primo lavoro discografico. E come si suol dire: “Buon sangue non mente”. Il batterista napoletano ha messo su un collettivo musicale di grande pregio, composto da musicisti straordinari (Piero Gallo, Francesco Iadicchio, Salvatore Lampinelli, Francesco Del Prete) e da una voce femminile, Paola De Mas, che ricorda moltissimo quella di Pietra Montecorvino. Tredici brani che fotografano con sensibilità e passione storie e personaggi di vita quotidiana, appartenenti a quel pezzo di mondo che si chiama Napoli. Dai treni che non arrivano mai a destinazione (Sud Express) all’amore per la propria terra (‘A terra mia), arrivando alla storia di una donna capace di scelte radicali per amore (Maria Maddalena) o a quella di un contadino che vuole essere ballerino spagnolo anzichè emigrante (Zi Nicola).

 

Tre episodi sono firmati con l’amico di sempre, James Senese: Maria Maddalena, L’ultimo apache e ‘A musica mia che r’è. A conclusione, in Vita mia, la voce di Paola Mas cede il posto a quella di Raiz (ex Almamegretta), accompagnata dal sax di Daniele Sepe e dalle tastiere di Ernesto Vitolo. Altro ospite d’eccezione è Sasà Mendoza alla fisarmonica in ‘A vita pò cagnà. Il “Neapolitan Power” non ha mai smesso di bruciare: i Sud Express di Franco Del Prete infiammeranno gli animi di quanti nella musica hanno bisogno di ritrovare il “sud del mondo”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Direzione artistica e testi: Franco Del Prete Collaborazione artistica: Mauro Romano Arrangiamenti: Franco Del Prete e Francesco Iadicicco Collaborazione arrangiamenti: Piero Gallo e Salvatore Lampinelli Programmazione computer: Francesco Iadacicco Produzione: Peppe Ponti, Pasquale Capasso ed Enzo Maresca Missaggio: Gaetano Cirillo Studio, God Father Napoli Registrazione: Fratelli Capasso Studios (Frattamaggiore), Mister Heart (Villaggio Coppola), RR Sound (Napoli) Masterizzazione: Bob Fix Progetto grafico: Lanciato/Di Vilio Impaginazione: Renata Castaldo/Stefano De Silvio Fotografie: Salvatore Di Vilio e Alessandro Lanciato Commenti ai testi: Gianni Di Nicola
  • Anno: 2009
  • Durata: 52:54
  • Etichetta: Suonidelsud/Rai Trade/Lucky Plantes

Elenco delle tracce

01. Sud Express

02. ‘A terra mia

03. Jesce sole

04. Maria Maddalena

05. Zi Nicola

06. Veleno

07. Vene e va

08. L’ultimo apache

09. Pe n’ora d’ammore

10. ‘A vita pò cagnà

11. ‘A musica mia che r’è

12. Peppece, pullece, pimmece

13. Via mia

Brani migliori

  1. Maria Maddalena
  2. Zi Nicola
  3. Vita mia

Musicisti

Voce: Paola De Mas Mandolina e Chitarre: Piero Gallo Batteria: Franco Del Prete Basso, Chitarra classica, charango e tastiere: Francesco Iadacicco Chitarra ritmica e cori: Salvatore Lampitelli Percussioni: Francesco Del Prete Collaboratori: Raffaele Vitiello (chitarre), Gianfranco Campagnoli (tromba solista), Giovanni Sorvillo (sax tenore e cori), Francesco Falcone (tromba), Massimiliano Gaudio (bouzouuki e cori), Giuseppe Tuccillo (samples), Michele Acanfora (tromba), Paolo Biancospino (percussioni), Pino Ciccarelli (sax tenore), Mario Sorrentino (tromba), Biagio Rossetti (chitarra battente)   Ospiti: Raiz (voce 13), Daniele Sepe (sax soprano 13), Ernesto Vitolo (tastiere 13), Corrado Paonessa (chitarra classica 1,2,5,7), Sasà Mendosza (fisarmonica 10)